Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Alta formazione

??? Paragrafo[1]/Titolo ???
La storia dell’Accademia di Santa Cecilia è la storia di una Istituzione che, fin dalla fondazione, ha avuto l’obiettivo della diffusione dell’arte musicale in tutti i suoi aspetti: dall’esecuzione pubblica dei concerti alla formazione musicale.
Dalle prime lezioni alla nascita del Liceo musicale, al notevole aumento delle attività didattiche che ha portato l’Accademia ad avere riconosciuto il suo ruolo preminente nell’alta formazione con l’istituzione dei Corsi di Perfezionamento musicale.
Oggi, studiare all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia vuol dire scegliere di affidarsi a docenti e professionisti di indiscusso e riconosciuto valore, in grado di ispirare, orientare e sviluppare il talento e la personalità musicale di ogni allievo.
Vuole dire, inoltre, scegliere l’opportunità di completare la propria formazione nel cuore di un’Istituzione che ogni giorno produce musica ai più alti livelli, in un ambito ricco di stimoli artistici e culturali e con un immediato confronto con la dimensione professionale del far musica.
Vuol dire, infine, veder valorizzato e riconosciuto il proprio talento attraverso l’assegnazione di premi e borse di studio e la partecipazione a progetti artistici di dimensione nazionale e internazionale.
 
News 
 
 
Cellos&Drums
Dal Barocco a Frank Zappa

27/28 marzo - Teatro Studio Gianni Borgna - Auditorium Parco della Musica

Giovanni Sollima ed Edoardo Giachino
con l'Ensemble di Violoncelli e Percussioni dei Corsi di perfezionamento
dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il concerto presenterà musiche di stili ed epoche diverse appositamente arrangiate per Ensemble di Violoncelli e Percussioni. I docenti Giovanni Sollima ed Edoardo Giachino guideranno alcuni tra i loro migliori allievi in un appassionante viaggio musicale attraverso il tempo e i generi, con un'insolita e originale combinazione di ritmi, timbri e sonorità che trascinerà il pubblico in una esperienza unica ed entusiasmante.

In co-produzione con la Netherland Philharmonic Orchestra
Il concerto sarà replicato ad Amsterdam il 31 marzo

 

 
cremona730

I Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia premiati al Cremona Musica Awards 2017 nella sezione “Progetti speciali”.

Nella foto: da sin. la presentatrice Valentina Lo Surdo, Carlo Fabiano e Sonig Tchakerian, docenti dei Corsi di Perfezionamento (rispettivamente musica da camera e violino), il giornalista e musicologo americano Stuart Isacoff, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima (anche lui docente nel nostro corso di violoncello) e il violinista israeliano Ivry Gitlis.

 
granata730Francesco Granata vince il Premio Venezia 2017

Francesco Granata, 19 anni, allievo del Corso di Perfezionamento diretto da Benedetto Lupo, ha vinto la XXXIV edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia, il concorso pianistico dedicato ai migliori diplomati usciti dai conservatori di tutta Italia. Il premio, promosso dagli Amici della Fenice, è stato assegnato da una giuria presieduta da Andrea Lucchesini. Oltre al premio e alla possibilità di esibirsi in concerto, Francesco Granata riceve la Medaglia della Presidenza del Senato, la Targa della Prefettura di Venezia e la Targa della Regione del Veneto.


INFORMAZIONI
Segreteria didattica
Via Vittoria, 6 - I 00187 Roma
tel: +39 0632817321 - 348
fax: +39 0632817366
e-mail: didattica@santacecilia.it