Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

Oboe - Francesco Di Rosa

Esami di ammissione: venerdì 28 ottobre 2016, ore 9 - Auditorium Parco della Musica
Scadenza domande: mercoledì 28 settembre 2016
Programma dell’esame di ammissione: un concerto ed una sonata di stile ed epoche differenti a scelta del candidato; due passi d’orchestra.
Finalità e contenuti del corso: Studio dei più importanti brani del repertorio solistico, di quello da camera e dei principali passi a solo del repertorio lirico-sinfonico. Soluzione di problemi tecnici attraverso metodi di studio individuali personalizzati; approfondimento della tecnica di respirazione e della lavorazione delle ance.

FRANCESCO DI ROSA
??? Paragrafo[2]/Immagine/Link ???
Primo Oboe solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha precedentemente ricoperto lo stesso ruolo nell'Orchestra del Teatro alla Scala e dell'omonima Filarmonica per quindici anni. Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte per passare all'età di undici anni a quello dell'oboe diplomandosi nell'86 sotto la guida dei Maestri Fabrizzioli e Franca con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G. Rossini" di Fermo. Prosegue gli studi con il M° Maurice Bourgue presso la "Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo". Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, si segnalano il Secondo Premio al concorso Jugendmusik Wettbewerb "Premio Europeo 1988" per oboe di Zurigo ed altri sei Premi in concorsi nazionali di musica da camera in duo con il pianoforte. All'attività di Primo Oboe in orchestra Francesco Di Rosa affianca una crescente carriera solistica e cameristica con diversi gruppi: I Solisti della Scala, il Trio d'Ance Italiano, il Nuovo Quintetto Italiano, in duo con il pianoforte e con I Virtuosi della Scala del quale è uno dei fondatori. Ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo in prestigiose sale tra cui la Musikhalle di Amburgo, il Musikverein di Vienna, la Carnegie Hall di New York, la Tonhalle di Zurigo, il Teatro alla Scala di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Zipper Hall di Los Angeles, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Teatro Roldan di L’Avana, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, il Bunka Kaikan di Tokyo.. Ha insegnato nei Conservatori di Napoli e Ferrara, all'Accademia della Scala ed alla Scuola Musicale di Milano, tenuto master classes negli Usa, in Giappone, in Spagna, in Germania e nei principali Conservatori d'Italia.
Ha inciso numerosi CD e DVD per diverse case discografiche: Musicom, Emi, Thymallus Bongiovani, Preiser Records, Real Sound, Tactus, Dad Records, Aulia. Nel giugno 2004 al Palazzo del Campidoglio di Roma, il Centro Studi Marche gli ha conferito il premio "Picus del Ver Sacrum" - Marchigiano dell'anno 2004. Nel novembre 2004 Montegranaro, sua città natale lo ha proclamato Cittadino Onorario. E' stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala. E' il Direttore Artistico dalla fondazione dell'Associazione "Amici della Musica di Montegranaro".
E’ socio fondatore del movimento Musicians for Human Rights e della Human Rights Orchestra.
Suona uno strumento Buffet Green Line “Orfeo”.

 

santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCIO FONDATORE PUBBLICO
 
SOCI FONDATORI PRIVATI
       
       
PARTNER ISTITUZIONALE
 
SPONSOR DELLA STAGIONE
     
MEDIA PARTNER
     
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *