Dall'anno accademico in corso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia riattiva i tradizionali corsi liberi di perfezionamento in strumenti a fiato, con un'offerta formativa più ampia e completa rispetto al passato: per la prima volta, infatti, saranno organizzati corsi per tutti gli strumenti delle sezioni orchestrali dei legni e degli ottoni. I corsi prevedono 12 sessioni tra gennaio e giugno, che si articoleranno in incontri individuali e collettivi per ciascuno strumento nonché in sessioni d'insieme con l'interazione delle varie classi; a conclusione delle sessioni, saranno organizzati saggi pubblici negli spazi dell'Auditorium Parco della Musica.
Questi corsi si propongono di dare una risposta adeguata alla sempre maggiore esigenza di competenza tecnica ed interpretativa oggi necessaria per affrontare con successo audizioni e concorsi in Italia e all'estero. Saranno affrontati temi e problematiche tecnico/musicali peculiari a ciascuno strumento; si approfondirà
la conoscenza del repertorio - dai brani per strumento solo ai passi d'orchestra, passando per la musica da camera; si affronteranno inoltre aspetti pratici strettamente inerenti alla professione del performer, quali la consapevolezza corporea e la gestione dell'emozione durante le audizioni e i concorsi.
FLAUTO: Andrea Oliva
Finalità e contenuto del corso
Durante il corso si affronteranno tutti gli aspetti tecnici e musicali
dello strumento, approfondendo lo studio della respirazione,
spaziando dal repertorio barocco al contemporaneo. Una particolare rilevanza sarà data alla preparazione dei passi a solo orchestrali e saranno affrontate le difficoltà che si presentano in sede di audizioni e concorsi.
OBOE: Francesco Di Rosa
Finalità e contenuto del corso
Studio dei più importanti brani del repertorio solistico, di quello da camera e dei più importanti a solo del repertorio lirico sinfonico. Soluzione di problemi tecnici attraverso metodi di studio individuali personalizzati; approfondimento della tecnica di respirazione e della lavorazione delle ance.
CLARINETTO: Alessandro Carbonare
Finalità e contenuto del corso
Verranno presi in considerazione i piu' importanti concerti solistici e passi orchestrali per clarinetto. Particolare attenzione sarà data alla tecnica per migliorare la qualità del suono e dello staccato.
FAGOTTO: Francesco Bossone
Finalità e contenuto del corso
Diagnosi di problematiche tecniche e proposta di uno schema di risoluzione delle stesse. Interpretazione di brani dal repertorio solistico e passi orchestrali con particolare attenzione ai più frequenti programmi di audizione e concorsi.
CORNO: Alessio Allegrini
Finalità e contenuto del corso
Lo stile italiano. Il suono, il fraseggio, il virtuosismo.
TROMBA: Andrea Lucchi
Finalità e contenuto del corso
Il corso verterà sulla tecnica dello strumento e l'interpretazione del repertorio solistico e orchestrale.
TROMBONE: Andrea Conti
Finalità e contenuto del corso
Il corso verterà sulla tecnica dello strumento e l'interpretazione del repertorio solistico e orchestrale.
Lezioni: tra gennaio e luglio 2010
Lezioni: tra gennaio e luglio 2010
a settembre saranno definite le date relative ai corsi di perfezionamento “I Fiati 2011”
Contattaci: didattica@santacecilia.it