Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

News dai Corsi

??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???

Il nuovo anno accademico si apre con la buona notizia di un riconoscimento per gli allievi dei Corsi di Perfezionamento. Riccardo Porrovecchio, allievo del corso di violino, ha vinto il 3° premio nella categoria “solisti” e il 1° premio speciale del pubblico alla 24^ edizione del Premio Internazionale di Musica "Gaetano Zinetti" di Sanguinetto (Verona), svoltosi a settembre 2019.

 

??? Paragrafo[2]/Immagine/Link ???

Anche quest’anno il settore dell’Alta Formazione è impegnato in alcune importanti collaborazioni con festival e rassegne in giro per l’Italia.
La prima è con il Festival ClassicheFORME, prodotto dall’Associazione Musicale Opera Prima, alla sua terza edizione, da un’idea della pianista salentina Beatrice Rana.
Nella splendida cornice di Palazzo Tamborino Cezzi, sabato 6 luglio alle ore 19,00 sono in scena gli allievi Silvia Maria Gira violoncello, Fjorela Asqeri violino e Riccardo Natale pianoforte in un programma che comprende Clara Wieck-Schumann Trio op. 17 e Johannes Brahms Trio op. 101.
Il secondo appuntamento è invece a Spoleto per la rassegna “Musica da casa Menotti” che, per l’ottava edizione, accoglie, sabato 13 luglio, il pianista Axel Trolese impegnato in musiche di Chopin, Albeniz e Rondeña e il Quintetto Eusebius, formato dagli allievi Anna ChulkinaGaia Paci violini, Daniel Myskiv viola, Alfredo PironeChiara De Santis violoncelli e Carlo Angione pianoforte, in musiche di Sgambati e Schumann.

??? Paragrafo[3]/Immagine/Link ???

È tempo di premi per gli allievi dei Corsi di Perfezionamento.
Sofia Gelsomini (violino) e Lucija Majstorović (piano) hanno vinto il Primo premio al 17° Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” per la sezione Musica da Camera.
Annastella Gibboni (violino) ha vinto il Terzo premio con borsa di studio al 3° Concorso Internazionale “Leonid Kogan” di Bruxelles , nella categoria dei nati dopo il 1995.
Infine, si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per gli anni 2016 e 2017 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli.
Le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi per l'anno 2016 è stata assegnata a Sofia Avramidou, e per l'anno 2017, a Takuya Imahori; quella in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, per l'anno 2016 a Leila Shirvani, e per l'anno 2017, al Quartetto Felix composto da Vincenzo MerianiFrancesca VengaMatteo Parisi e Marina Pellegrino.

??? Paragrafo[4]/Immagine/Link ???

Si rinnova anche per il 2019 la collaborazione del settore dell’Alta Formazione con la VII Edizione del Festival “TRAME SONORE MANTOVA CHAMBER MUSIC FESTIVAL”, che si svolge dal 29 maggio al 2 giugno nei più prestigiosi palazzi storici della Città dei Gonzaga, gioiello del Rinascimento e già Capitale Italiana della Cultura. Tra i tantissimi appuntamenti musicali, troviamo anche gli undici concerti che vedono protagonisti oltre trenta allievi del nostro Corso tenuto dal M° Carlo Fabiano, in varie formazioni cameristiche.

??? Paragrafo[5]/Immagine/Link ???

Continua la collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Aeroporti di Roma con “Santa Cecilia al volo”; venerdì 24 maggio 2019 è stata la volta del giovane allievo del Corso di Pianoforte Simone Sammicheli, che ha proposto un programma con musiche di Franz Joseph Haydn, Robert Schumann e Béla Bartók.

??? Paragrafo[6]/Immagine/Link ???

Un altro importante premio vinto dagli (ex) allievi dei nostri Corsi di Perfezionamento: il CARAVAGGIO PIANO QUARTET, composto da: Federico Piccotti violino, Matteo Mizera viola, Daniel Mizera violoncello e Bernat Català Rams pianoforte, ha vinto il XXXVIII premio della critica musicale "Franco Abbiati" nella categoria "Premio Farulli" 2019.

??? Paragrafo[7]/Immagine/Link ???

Anche per il 2019 si rinnova la collaborazione del settore dell’Alta Formazione con l’Associazione “Tito Gobbi” e il loro progetto didattico “Magia dell'Opera”, che quest'anno metterà in scena “ Il turco in Italia” di Rossini. L'ensemble orchestrale sarà composto da 8 allievi dei Corsi di Perfezionamento dell'Accademia: Alexei Doulov e Hinako Kawasaki violino, Clara Belladone viola, Vladimir Bogdanović violoncello, Alessandro Pace flauto, Fabio Sepe clarinetto, Marta Binetti oboe, Edoardo Capparucci fagotto. Lo spettacolo è in scena il 24, 28, 29 e 30 maggio al Nuovo Teatro Orione di Roma.

??? Paragrafo[8]/Immagine/Link ???

Nella stessa giornata gli allievi del Corso di Composizione, con il docente Ivan Fedele, hanno incontrato il Maestro Fabio Vacchi per una giornata di studio, in cui si sono alternati ricordi personali, suggerimenti e ascolti di esempi musicali del Maestro e dei presenti in un confronto che ha sicuramente arricchito i giovani compositori.

??? Paragrafo[9]/Immagine/Link ???

L’offerta didattica dei Corsi di Perfezionamento accademici è arricchita ogni anno con l’organizzazione di masterclasses tenute da docenti di chiara fama. Anche il 2019, in cui ricorrono gli ottanta anni di fondazione dei Corsi, l’Accademia ha voluto offrire due preziosi appuntamenti. Martedì 7 maggio 2019, gli allievi del Corso di Musica da Camera hanno avuto l’occasione di suonare e di ascoltare i preziosi consigli del Maestro Franco Petracchi che ha eseguito con loro la Sonata a quattro di Rossini (Anna Chulkina e Gaia Paci, violino e Alfredo Pirone, violoncello) e il Quintetto "La Trota" di Schubert (Quartetto EVAN: Clarice Binet, violino - Stella Degli Esposti, viola - Chiara Burattini, violoncello - Maddalena Giacopuzzi, pianoforte).

??? Paragrafo[10]/Immagine/Link ???

Eccezionale giornata per l’Accademia e, in particolare, per il settore dell’Alta Formazione quella di lunedì 6 maggio 2019, dedicata alla presentazione della nuova Stagione concertistica e incentrata sull’apertura straordinaria della storica sede di Via Vittoria, nelle cui aule si sono alternati per tutta la giornata: momenti musicali con gli allievi dei corsi, lezioni aperte dei docenti e proiezioni di filmati oltre a incontri sulla storia plurisecolare dell’Istituzione. Tante le persone venute per conoscere meglio l’Accademia di Santa Cecilia e restate affascinate da tanta bravura e competenza.

 

??? Paragrafo[11]/Immagine/Link ???

Il pianista Riccardo Natale, allievo del nostro Corso di Pianoforte, si è esibito venerdì 19 aprile all’Aeroporto di Fiumicino per “Santa Cecilia al volo”. Per l'occasione il musicista ha eseguito una serie di brani di musica classica, spaziando da Igor Stravinsky a Guido Agosti, da L’uccello di fuoco a Danse infernale, Berceuse et Finale, a Fryderyk Chopin, con la Ballata numero 2.

Dal 15 al 17 aprile 2019 la Sala Casella ha ospitato Trii con fantasia, tre concerti dedicati al Trio con pianoforte del grande repertorio romantico (in programmi i Trii di Schumann, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Bridge e anche la rarità del Trio op. 17 di Clara Wieck pianista e moglie di Schumann). Protagonisti diciotto allievi del Corso di Musica da Camera guidato da Carlo Fabiano; il 15 aprile: Fiorela Asqeri violino, Silvia Maria Gira violoncello, Riccardo Natale pianoforte e  Damiano Barreto violino, Irene Marzadori violoncello, Mushfig Guliyev pianoforte.
Il 16 aprile: Miriam Guerrieri violino, Michele Tagliaferri violoncello, Andrea Napoleoni pianoforte e Alessandro Acri violino, Ludovica Rana violoncello, Costanza Principe pianoforte.
Il 17 aprile: Riccardo Porrovecchio violino, Tiziano Guerzoni violoncello, François-Xavier Poizat pianoforte e Cristina Papini violino, Gianluca Montaruli violoncello, Simone Sammicheli pianoforte.

??? Paragrafo[13]/Immagine/Link ???

Anche per il 2019 il settore dell’Alta Formazione dell’Accademia è presente all’Aeroporto di Fiumicino nell’ambito della nuova stagione della rassegna “Santa Cecilia al volo”.
Il 21 marzo le musiche di Robert Schumann suonate da Andrea Napoleoni, allievo del corso di pianoforte tenuto da Benedetto Lupo, hanno inondato il terminal dell’aerostazione romana.

Per il pianista tanti applausi e molte riprese con i telefoni, da parte dei passeggeri a ricordo del momento musicale d’eccezione.

??? Paragrafo[14]/Immagine/Link ???
Il 12 e 13 marzo 2019 presso il Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma, per il Progetto Europeo Music Up Close Network, concerto del Maestro Giovanni Sollima e degli allievi del Corso di Violoncello riuniti nel Music Up Close Cello Ensemble.
Dopo l’esibizione di Amsterdam, il gruppo, guidato e ispirato da Sollima ha proposto anche a Roma il suo "RADICI", un programma che ha messo insieme musiche di tradizioni diverse ma le cui radici affondano in un terreno comune. Il concerto, verrà replicato il prossimo 12 luglio a Barcellona e si avvale della partecipazione di giovani musicisti della Netherlands Philharmonic Orchestra  e dell’Orchestra Sinfonica di Barcellona e Nazionale di Catalogna.
??? Paragrafo[15]/Immagine/Link ???

Buone notizie anche per gli allievi del Maestro Ivan Fedele: il prestigioso Klangforum Wien, fondato a Vienna nel 1985 e divenuto fra i massimi ensemble di musica contemporanea al mondo, ospita nella sua stagione 2019-2020 composizioni di Nuno Costa, già diplomato nel 2016 e Simone Cardini allievo del Corso di Composizione.

 
??? Paragrafo[16]/Immagine/Link ???

Gli Amici della Musica di Padova presentano “Domenica in musica”,  il tradizionale appuntamento della domenica mattina che da molti anni contraddistingue l'attività dell’associazione patavina. In questa rassegna viene dato ampio spazio a giovani interpreti vincitori di importanti Concorsi nazionali ed internazionali.
L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di due allievi dei nostri Corsi di Perfezionamento: Giorgio Trione Bartoli, della classe di pianoforte (20 gennaio) e Raffaella Cardaropoli già diplomata in violoncello (10 febbraio).

??? Paragrafo[17]/Immagine/Link ???

Anche per il 2019 prosegue la collaudata collaborazione tra il settore dell’Alta Formazione e l’Accademia Filarmonica Romana con la realizzazione, alla Sala Casella, della rassegna musicale “Chopin e …” che vede la partecipazione di quattro talentuosi artisti che frequentano o hanno frequentato il nostro corso di pianoforte tenuto da Benedetto Lupo: Ivan Moshchuk (20 gennaio), Alberto Idà (3 febbraio), Federico Nicoletta (31 marzo), Francesco Granata (28 aprile).

 

??? Paragrafo[18]/Immagine/Link ???

Un altro grande risultato per l’allievo del nostro Corso di Pianoforte Axel Trolese vincitore del secondo premio (il primo non è stato assegnato) nella IV Edizione del Premio “Roberto Melini” - Concorso Pianistico internazionale, che si è svolto questa estate presso il Centro Congressi Pinè 1000 a Baselga di Pinè (Trento).
Il Concorso di quest’anno era dedicato al repertorio francese , italiano e spagnolo da Scarlatti a Messiaen e si è svolto in tre prove a cui hanno partecipato 15 pianisti provenienti da Giappone, Corea, USA, Russia e Italia.

??? Paragrafo[19]/Immagine/Link ???

Domenica 9 dicembre 2018 presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale si è svolta la premiazione del terzo Concorso internazionale “Michele Novaro”, vinto dal compositore brasiliano Sérgio Rodrigo, già diplomato con Ivan Fedele nel nostro Corso nel 2017, con il brano  "Human Machines"; ad eseguire le musiche finaliste, l’Ensemble Novecento dell’Accademia di Santa Cecilia e il Quartetto di Perugia – composti dagli allievi e ex allievi dei Corsi di Perfezionamento - diretti da Sara Caneva.

??? Paragrafo[20]/Immagine/Link ???

Il 6 dicembre 2018 si è tenuto il concerto finale e la premiazione della XXXV Edizione del Concorso Pianistico Nazionale - PREMIO VENEZIA 2018, presso la Sala Grande del Teatro La Fenice; al secondo posto e Premio “Alfredo Casella”, il pianista Giorgio Trione Bartoli (a sin. nella foto), allievo del Corso di Perfezionamento in Pianoforte di Benedetto Lupo.

 
??? Paragrafo[21]/Immagine/Link ???
Si è conclusa il 23 settembre 2018, con il concerto dei vincitori, la 21ma edizione della rassegna “Migliori diplomati d’Italia”, a Castrocaro Terme (FC); la manifestazione, nata da un’idea di Monaldo Braconi, è riservata ai diplomati e laureati nei Conservatori che hanno riportato almeno 9 su 10. La giuria, composta da Roberto Noferini e Chiara Cattani, fondatori dell’Associazione Maioliche Musicali, da Cristiano Rossi, Luca Rasca, Denis Zardi, Tatyana Deymundt, Jacopo Rivani, Daniele Sabatani, Daniele Rossoli, Silvia Rambaldi e Davide Bertozzi ha nominato vincitori, il violoncellista di Rovigo Luca Giovannini e la violinista salernitana Annastella Gibboni, 17 anni, iscritta al nostro corso di Violino.
 
??? Paragrafo[22]/Immagine/Link ???

Nuovo impegno internazionale per le compagini dei Corsi di Perfezionamento, in relazione al progetto europeo Music Up Close Network. Alcuni allievi della classe di violoncello (Beatriz Andrés Molero, Riccardo Giovine, Tiziano Guerzoni, Gianluca Pirisi, Ludovica Rana, Michele Tagliaferri) e il loro docente Giovanni Sollima, sono ad Amsterdam dal 17 al 21 ottobre 2018, per partecipare alla Cello Biënnale nell’ambito della quale si sono esibiti in una serie di concerti presso il Muziekgebouw, la TV Podium Witteman (canale di musica classica olandese), il Bimhuis  e in un Flashmob alla Stazione Centrale.

??? Paragrafo[23]/Immagine/Link ???

CremonaFiere presenta Piano Experience 2018, una grande kermesse dedicata al pianoforte con tantissimi artisti, italiani e stranieri che si alterneranno in una serie ininterrotta di concerti di altissimo livello. Tra i concerti in programma il 29 settembre nella Sala Guarneri, il recital del nostro allievo del corso di Pianoforte Axel Trolese.

??? Paragrafo[24]/Immagine/Link ???
Il progetto Biennale College Musica, rivolto a team di compositori e librettisti che non abbiano superato i 35 anni di età, ha promosso e sostenuto la produzione di 4 opere a micro-budget di teatro musicale da camera su tema comico, surreale, fantastico o giocoso.
Per il 2018, tra le opere selezionate dal Direttore Artistico del Settore Musica della Biennale di Venezia Ivan Fedele,  “Rodi, rodi! Morsicchia! La casina chi rosicchia?” della compositrice Sofia Avramidou  e “Trìstrofa" del compositore Alvise Zambon; la prima già diplomata e il secondo allievo del nostro corso di Composizione.
Ad eseguire in prima mondiale il 7 ottobre 2018 le quattro composizioni , l’Ensemble Novecento, composta da 9 musicisti provenienti tutti dai corsi di perfezionamento strumentale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Francesco Bossaglia.
??? Paragrafo[25]/Immagine/Link ???

Il 5 agosto 2018, la Giuria della 19a edizione del Paloma O'Shea Santander International Piano Competition ha assegnato a Federico Nicoletta (nella foto, terzo da sinistra) – già allievo del corso di Pianoforte, diplomato quest’anno con 10 e lode - il Premio Finalista 2018.

??? Paragrafo[26]/Immagine/Link ???

Sabato 7 luglio 2018 il giovane pianista Federico Nicoletta, 'fresco' di diploma del corso di Pianoforte, si è esibito in un concerto dedicato a musiche di Debussy nella cornice della rassegna "Musica da casa Menotti" a Spoleto.

??? Paragrafo[27]/Immagine/Link ???

Dopo Vicenza, Mantova e il festival “Trame Sonore”, rassegna curata dal Direttore artistico Carlo Fabiano, già docente del Corso di musica da camera, che tra il 30 maggio e il 3 giugno 2018 ha ospitato molti allievi del settore dell’Alta Formazione, che si sono esibiti in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: Ludovica Rana, Alessandra Cefaliello, Beatriz Andrés Molero, Vincenzo Lioy (violoncello); Marlene Fuochi, Cesare Pezzi, Lucija Majstorović, Martina Consonni, Ludovica Vincenti, Stefano Ruiz,  Alberto Manzo, Natalia Pogosyan (pianoforte); Fabrizio Zoffoli, Cristina Papini, Matteo Bovo, Federico Rüdiger, Cecilia Cartoceti, Valentina Mattiussi, Alessandra Vigliari, Alexei Doulov (violino); Matteo Rocchi, Morian Taddei (viola).

 
??? Paragrafo[28]/Immagine/Link ???

Ci spostiamo a Vicenza per segnalare una ulteriore collaborazione artistica del settore dell’Alta Formazione. È infatti nella città veneta che, ideato da Sonig Tchakerian – già docente del Corso di perfezionamento di violino - si svolge Mu.Vi,  una grande festa in musica, nei luoghi più rappresentativi del centro cittadino. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione, nella giornata d’apertura del 20 maggio 2018, gli allievi Federico Nicoletta e Simone Sammicheli (pianoforte) e Damiano Barreto (violino).

??? Paragrafo[29]/Immagine/Link ???

 Altra collaborazione artistica degli allievi dell’Alta Formazione quella con l’Associazione Musicale Tito Gobbi che, nell’ambito della rassegna “Magia dell’opera” ha messo in scena dal 21 al 25 maggio 2018, presso il Nuovo Teatro Orione di Roma, un allestimento ridotto dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini. Hanno partecipato gli allievi: Ilaria Torricelli, Simone Silvestri, Miriam Guerrieri, Clara Belladone, Tiziano Guerzoni, Giulio Tiberio.

??? Paragrafo[30]/Immagine/Link ???
Altri due appuntamenti, che hanno visto la partecipazione degli allievi dell’Alta Formazione, nell’ambito della terza edizione di “Santa Cecilia al volo”.
Giovedì 10 maggio 2018 la giovane Costanza Principe, della classe del maestro Benedetto Lupo, ha eseguito un concerto tutto dedicato a musiche di Johann Sebastian Bach.
Giovedì 24 maggio 2018 sono stati protagonisti, per un doppio concerto a 4 mani (musiche di  Dvořák, Rachmaninoff e Skrjabin), i pianisti Riccardo Natale e Simone Sammicheli.
Grande curiosità da parte dei passeggeri in transito all’aeroporto, che hanno apprezzato le esibizioni con calorosi applausi.
??? Paragrafo[31]/Immagine/Link ???

Nell’ambito delle attività artistiche promosse dal settore dell’Alta Formazione segnaliamo la partecipazione – tra gennaio e aprile 2018 - alla rassegna “Prospettiva Debussy” dell’Accademia Filarmonica Romana degli allievi della classe di pianoforte: Maddalena Giacopuzzi, Alex Trolese, Francesco Granata, Leonardo Pierdomenico, Ben Cruchley, Gesualdo Coggi, Alberto Idà, Federico Nicoletta, di Alice Corteggiani (clarinetto) e le formazioni cameristiche Trio Dmitrij e il Quartetto Henao.

Sempre alla Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana sono stati eseguiti, nei giorni 3 e 4 maggio 2018, due concerti intitolati “Brahms in Trio” che hanno visto la partecipazione degli allievi della classe di Musica da Camera, a conclusione di una serie di incontri tenuti dal Maestro Andrea Lucchesini.
Nella foto: Pietro Bonato, Ferdinando Trematore, Axel Trolese, Matteo Londero, Donatella Gibboni e Alessandro Maccione. Altri allievi partecipanti: Roberta Caternuolo, Ilario Fantone, Francesco Granata, Edoardo Mancini, Federica Ragnini, Ivan Moshchuk.
??? Paragrafo[32]/Immagine/Link ???

Il secondo gruppo di studenti, coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro, che aveva seguito il corso di Composizione del Maestro Ivan Fedele ha invece concluso la sua esperienza venerdì 18 maggio 2018, collaborando alla realizzazione del saggio dei giovani compositori con la redazione dei materiali di comunicazione (locandine, volantini, programma di sala) e salendo sul palcoscenico per raccontare al pubblico del concerto la loro esperienza.

??? Paragrafo[33]/Immagine/Link ???
In concomitanza con i saggi finali dei Corsi di perfezionamento, si sono conclusi i progetti di alternanza scuola-lavoro; il primo gruppo di studenti del Liceo “Landi” di Velletri, mercoledì 16 maggio 2018 dopo aver assistito alla prova della nostra orchestra, ha incontrato il Maestro Carlo Fabiano, docente del corso di Musica da Camera e assistito al concerto degli allievi nello Spazio Risonanze.
??? Paragrafo[34]/Immagine/Link ???

A completare il calendario degli incontri con gli accademici ceciliani, il M° Bruno Canino ha tenuto, giovedì 26 aprile 2018, la masterclass con gli allievi del Corso di Musica da Camera di Carlo Fabiano; le varie formazioni che si sono presentate hanno ricevuto preziosi consigli e suggerimenti.

??? Paragrafo[35]/Immagine/Link ???

Masterclass dedicata alla musica contemporanea: martedì 24 aprile 2018, il docente Ivan Fedele e gli allievi del Corso di Composizione hanno incontrato il M° Giacomo Manzoni, che ha articolato la sua lezione alternando, ai ricordi personali, vari ascolti audio e contributi video.

??? Paragrafo[36]/Immagine/Link ???

L’offerta didattica dei Corsi di Perfezionamento si arricchisce di anno in anno con l’inserimento di masterclasses per gli allievi, tenute da Accademici di Santa Cecilia; giovedì 19 aprile 2018 la classe di violino ha avuto modo di partecipare a quella tenuta dal M° Salvatore Accardo che ringraziamo.

??? Paragrafo[37]/Immagine/Link ???

Dopo i due acclamanti spettacoli di Roma, Cellos&Drums, il concerto dell’ensemble di violoncelli e percussioni dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, docenti Giovanni Sollima ed Edoardo Giachino, è stato replicato il 31 marzo 2018 nella splendida sala della NedPhO-Koepel di Amsterdam; anche qui grande successo – il concerto era da tempo "sold-out" - e ovazioni per tutti i musicisti, che hanno mostrato il livello di eccellenza raggiunto delle rispettive classi.

 

??? Paragrafo[38]/Immagine/Link ???

Nuova occasione di incontro tra i ragazzi delle scuole superiori romane e gli allievi dell’Alta Formazione dell’Accademia.  Martedì 20 marzo 2018 una classe del Liceo “Tasso”, nell’ambito di un corso tenuto dalla loro insegnante Cristina Paciello sull’introduzione alla musica colta, ha incontrato i diplomandi del Corso di Composizione del Maestro Ivan Fedele.
Gli studenti, che assisteranno anche al Concerto di Diploma in programma il 13 giugno presso il Teatro Studio G. Borgna, hanno posto domande ai giovani compositori sui lavori in programma e quest’ultimi hanno illustrato le linee guida delle loro composizioni.
Presenti all’incontro anche alcune studentesse universitarie che si occuperanno di redigere le note di sala del Concerto di Diploma.

??? Paragrafo[39]/Immagine/Link ???

Venerdì 16 marzo 2018 presso il MUSA, l’Accademia di Santa Cecilia ha ospitato la visita di un gruppo di Alumni dell’Università di Oxford
Dopo aver apprezzato la ricca collezione di strumenti musicali custodita nel Museo ed essere stati introdotti alla ultracentenaria storia dell’Accademia e alla sua stretta relazione con la città di Roma, la visita si è conclusa al Forum con un delizioso concerto da camera del duo Alexei  Doulov e Natalia Pogosyan - allievi del Corso di Musica da Camera - che ha eseguito la “Sonata in si minore” di Ottorino Respighi e “La Capricieuse” di Edward Elgar. 

 
??? Paragrafo[40]/Immagine/Link ???
L’Arte incontra la Musica alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma che ha ospitato l’evento “Canova. Arte, Musica e Scena” il 3 marzo 2018 organizzato da UTET Grandi Opere, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la presentazione del volume di pregio a tiratura limitata e numerata “Canova. Il segno della bellezza”.
Al termine della presentazione, il Quartetto Evan - formazione nata all’interno del Corso di Musica da Camera - composto da Maddalena Giacopuzzi al pianoforte, Clarice Binet al violino, Margherita Di Giovanni alla viola e Chiara Burattini al violoncello, ha eseguito il “Quartetto per pianoforte e archi n.1 in sol minore K 478” di Wolfgang Amadeus Mozart.
??? Paragrafo[41]/Immagine/Link ???

Prima tappa del progetto Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo “Landi “ di Velletri.
Il 19, 20 e 21 febbraio 2018 nove studenti del Liceo “Landi” di Velletri hanno iniziato il percorso di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia. Nei tre giorni, i giovani studenti hanno svolto una minuziosa ricerca negli archivi per ritrovare docenti e allievi “famosi” che hanno frequentato il Corso di Composizione dell’Accademia, tra cui il Maestro e Accademico Ivan Fedele, prima allievo diplomato e ora titolare della cattedra.
Hanno inoltre conosciuto più in dettaglio la storia dell’Accademia, in particolare quella post-unitaria, segnata dalla presidenza del Conte di San Martino, lo spostamento della sede a Via Vittoria, l’istituzione dei corsi e le varie sale che hanno ospitato i concerti dell’orchestra (anche con una uscita tra l’Augusteo e Piazza Ferro di Cavallo).
Infine hanno realizzato una breve intervista al Maestro Fedele e conosciuto i suoi allievi, sui lavori dei quali si concretizzerà l’attività dei prossimi appuntamenti.

??? Paragrafo[42]/Immagine/Link ???

Ha ripreso la partecipazione degli allievi dei Corsi di Perfezionamento all’iniziativa “Santa Cecilia al volo” presso l’Aeroporto di Fiumicino. Ad aprire la rassegna, il 18 gennaio, nel centenario della scomparsa del pianista e compositore francese Claude Debussy, la giovane pianista veronese Maddalena Giacopuzzi  che si è esibita in due delle più famose suite composte per solo pianoforte da Debussy, “La suite bergamasque”, e in “Le Deux Arabesques”. Molti gli applausi e le parole di elogio da parte dei passeggeri in transito per Maddalena che, sorridente, ha quindi ringraziato con inchini e strette di mano.

??? Paragrafo[43]/Immagine/Link ???

La rassegna ha poi ospitato un altro allievo del Corso di pianoforte, Federico Nicoletta che il 1 febbraio si è esibito in alcuni “Studi Sinfonici” di Robert Schumann mentre la settimana seguente il giovane talento salernitano ha eseguito brani di Debussy, Ligeti, Rachmaninoff, Chopin, Ghezzi, Brahms e Paganini. Passeggeri incantati tra applausi, foto e riprese.

??? Paragrafo[44]/Immagine/Link ???

I Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia premiati al Cremona Musica Awards 2017 nella sezione “Progetti speciali”. Nella foto: da sin. la presentatrice Valentina Lo Surdo, Carlo Fabiano e Sonig Tchakerian, docenti dei Corsi di Perfezionamento (rispettivamente musica da camera e violino), il giornalista e musicologo americano Stuart Isacoff, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima (anche lui docente nel nostro corso di violoncello) e il violinista israeliano Ivry Gitlis.

??? Paragrafo[45]/Immagine/Link ???

Francesco Granata vince il Premio Venezia 2017
Francesco Granata, 19 anni, allievo del Corso di Perfezionamento diretto da Benedetto Lupo, ha vinto la XXXIV edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia, il concorso pianistico dedicato ai migliori diplomati usciti dai conservatori di tutta Italia. Il premio, promosso dagli Amici della Fenice, è stato assegnato da una giuria presieduta da Andrea Lucchesini. Oltre al premio e alla possibilità di esibirsi in concerto, Francesco Granata riceve la Medaglia della Presidenza del Senato, la Targa della Prefettura di Venezia e la Targa della Regione del Veneto.


INFORMAZIONI
Segreteria didattica
Via Vittoria, 6 - I 00187 Roma
tel: +39 0632817321 - 348 
fax: +39 0632817366 
e-mail: didattica@santacecilia.it 
santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCI FONDATORI PRIVATI
         
PARTNER ISTITUZIONALI
 
SPONSOR DELLA STAGIONE
   
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *