Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

Teatro Musicale del ‘900

??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???
Altro fiore all’occhiello del connubio tra attività didattica e produzione artistica è stato il progetto Teatro musicale del ‘900, che ha visto la programmazione di opere che hanno coinvolto gli allievi più promettenti di tutti i Corsi di Perfezionamento.
Prima esperienza Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart nel 2010, nella quale gli artisti di Santa Cecilia Opera Studio e i giovani allievi dei Corsi sono stati i protagonisti della messa in scena dell’opera, in una Sala Petrassi trasformata, per l’occasione, in un vero e proprio teatro.
Nel 2011 è stato proposto il capolavoro di Leoš Janáček La piccola volpe astuta, nella versione per orchestra da camera di Jonathan Dove e con la storica traduzione italiana di Fedele D’Amico. L’opera, che non era mai stata eseguita a Roma, ha riunito nella stessa produzione allievi di tutti i Corsi di Perfezionamento strumentali, ora sotto il nome di Ensemble Novecento, di Santa Cecilia Opera Studio, della Cantoria e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia.

“…Grazie agli artisti di Opera Studio, dei corsi di perfezionamento strumentale, del coro di voci bianche di Santa Cecilia, che hanno individuato questo frutto unico del teatro musicale novecentesco rinnovandone tutto il fascino, come in un gioco per ragazzi e realizzato da ragazzi”... “Impossibile elencare qui tutti i nomi degli artefici del brillante spettacolo svoltosi nella Sala Petrassi del Parco della Musica di Roma: ricorderemo soltanto quelli di Damiana Mizzi, protagonista, e di Ivo Yordanov, guardacaccia.”
Giovanni Carli Ballola, L’Espresso, maggio 2011
 
Il progetto di Teatro musicale del ‘900 è proseguito nel settembre 2012 con l’allestimento di un dittico comprendente due celebri atti unici: L’heure espagnole di Maurice Ravel e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini con la direzione di Carlo Rizzari e la regia di Cesare Scarton.
 
“… L'orchestrazione più essenziale mette in rilievo gli assi cartesiani della musica di Ravel e ne fa apprezzare ancora meglio le tante meraviglie, spesso soverchiate dalla mirabolante ricchezza di colori. Il piccolo palcoscenico giova all'esile vicenda, anche per il determinante contributo della regia di Cesare Scarton che… realizza uno spettacolo limpido, vivace, arguto”… “Similmente viene ridotta l'orchestra di Gianni Schicchi, senza intaccare sostanzialmente l'abilissima scrittura pucciniana, che proprio dall'orchestra trae gran parte della sua graffiante comicità”… “I giovani di Opera Studio si comportano come attori provetti e, ben guidati dalla bacchetta di Carlo Rizzari, anche come cantanti musicali e preparati”… “alcuni sono veramente promettenti: Rosa Feola, soprano leggero limpido e suadente, Davide Giusti caldo tenore lirico, e ancora Sergio Vitale e Carmen Romeu”.
Mauro Mariani, Il Giornale della musica, settembre 2012

 

 

sponsorschicchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel maggio 2016, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma e nell’ambito della prima edizione di Fast Forward Festival, Festival Internazionale di Teatro Musicale Contemporaneo, è stata messa in scena l’opera di Sylvano Bussotti La Passion Selon Sade (Mystère de chambre avec Tableaux vivants précédé de Solo avec un couple Rara et suivi d’une autre Phrase à trois), sempre con l'Ensemble Novecento, diretto da Marcello Panni e la partecipazione del soprano Alda Caiello.

in coproduzione con

teatrooperaroma

santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCIO FONDATORE PUBBLICO
 
SOCI FONDATORI PRIVATI
       
     
PARTNER ISTITUZIONALE
 
SPONSOR DELLA STAGIONE
     
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *