Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

FENDI Renaissance – Anima Mundi

FENDI Renaissance – Anima Mundi è il titolo dell’appuntamento in streaming che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Maison FENDI presentano il 20 giugno 2020 e prevede l’esecuzione dell’Estate, tratta dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la star del violino Anna Tifu, che per l’occasione indossa tre abiti FENDI Couture. Palazzo della Civiltà Italiana, suggestiva sede di FENDI a Roma, accoglie la performance.

Il progetto è frutto dell’avvio di una collaborazione tra l’Accademia di Santa Cecilia e la Maison FENDI, due realtà profondamente legate alla città di Roma di cui sono espressione di eccellenza e creatività ai massimi livelli. L’idea nasce dal desiderio di lanciare alla collettività un messaggio positivo di rinascita, dopo la pandemia, attraverso l’arte, la moda e la musica. L’esibizione verrà trasmessa nel giorno del solstizio d’estate, a simboleggiare il desiderio comune di ripartire, riunirsi e ritrovarsi. Di tutti i Concerti del ciclo vivaldiano, l'Estate è quello che conduce l'ascoltatore ad un climax di sensazioni coinvolgenti ed esaltanti, rese dalla scrittura musicale con effetti quasi "visibili".
 
Anima Mundi rappresenta il principio unificante da cui ogni organismo prende forma, articolandosi e differenziandosi attraverso le proprie specifiche individuali, per poi unificarsi sotto un'Anima Universale. Il concerto si svolge seguendo questo pensiero, con i musicisti, che dapprima suonano separatamente per essere poi uniti attraverso un intero elemento: l'Orchestra.
Sarà un concerto “itinerante” nello spazio e nel tempo quello di Anna Tifu e dei professori d’Orchestra. Dal primo movimento, all’alba, sulle scalinate e poi sotto le arcate, mantenendo il distanziamento imposto dagli avvenimenti delle ultime settimane, i musicisti si ricongiungeranno finalmente al tramonto sul tetto del “Colosseo quadrato” per intonare l’ultimo movimento dell’Estate, tornando a far musica insieme dopo questi mesi di forzata separazione e celebrare insieme il calore della musica e dell’estate.
santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCI FONDATORI PRIVATI
         
PARTNER ISTITUZIONALI
   
SPONSOR DELLA STAGIONE
 
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *