Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Soci Fondatori

Nel 1998, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia si trasforma in Fondazione di diritto privato. Fra le varie implicazioni, la Fondazione può esercitare anche attività commerciali con la possibilità di attingere a finanziamenti privati . I soggetti privati che aderiscono alla Fondazione (Soci Fondatori) hanno, tra l'altro, l'opportunità di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Lo Stato, la Regione Lazio e il Roma Capitale sono soci dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ex lege in quanto, secondo il disposto dell'articolo 3, comma 1, Decreto Legislativo 23 aprile 1998, n. 134 Trasformazione in fondazione degli enti lirici e delle istituzioni concertistiche assimilate, a norma dell'articolo 11, comma 1, lettera b), della legge 15 marzo 1997, n. 59, l'Autorità di Governo competente in materia di spettacolo nomina con proprio decreto il Consiglio di Ammnistrazione dell'Accademia, composto, oltre che dal Presidente, da quattro membri così designati:

- un componente, designato dall'Autorità di Governo competente in materia di spettacolo (Ministero per i beni e le attivit culturali);

- un componente, designato dalla regione nel territorio della quale ha sede la fondazione (Regione Lazio);

- due componenti, designati dal sindaco del comune nel cui territorio la fondazione ha sede, ai sensi dell'articolo 36, comma 5, della legge 8 giugno 1990, n. 142 (Comune di Roma)

SOCI FONDATORI DI DIRITTO


Stato italiano


www.governo.it




Roma Capitale


www.comune.roma.it
SOCI FONDATORI PUBBLICI


Città metropolitana di Roma Capitale


www.cittametropolitanaroma.gov.it


Camera di Commercio di Roma


www.rm.camcom.gov.it
SOCI FONDATORI PRIVATI


BNL - Gruppo BNP Paribas


www.bnl.it






Cassa depositi e prestiti


www.cassaddpp.it


Ferrovie dello Stato Italiane


www.ferroviedellostato.it


Leonardo - Finmeccanica


www.leonardocompany.com




PARTNER ISTITUZIONALI




Lottomatica


www.lottomatica.it
SPONSOR DELLA STAGIONE


Poste Italiane


www.poste.it


Aereoporti di Roma


www.adr.it
MEDIA PARTNER