Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

Mikko Franck
Direttore ospite principale

??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???

Mikko Franck è nato nel 1979 a Helsinki, Finlandia.

Ha iniziato la sua carriera di direttore d’orchestra all'età di 17 anni e da allora ha collaborato con le maggiori orchestre e teatri d'opera di tutto il mondo.
 
Dal 2002 al 2007, Mikko Franck è stato Direttore Musicale dell'Orchestre National de Belgique.  
Nel 2006 ha assunto la carica di General Music Director della Finnish National Opera, e l'anno successivo è stato nominato anche Direttore Artistico, un doppio incarico che ha mantenuto fino ad agosto del 2013.
 
Dal Settembre 2015, Mikko Franck è Direttore Musicale dell'Orchestre Philharmonique de Radio France; successivamente il suo impegno con l’orchestra è stato rinnovato fino al settembre 2022.
 
Da quando ricopre questo incarico, ha diretto l'orchestra in tour in Europa, Cina e Corea del Sud. Durante la stagione 2018/19, Mikko Franck e l’Orchestre Philharmonique de Radio France si sono esibiti sui palcoscenici più importanti a livello internazionale principalmente in Germania, Austria e Spagna. Nella stagione 2019/20 sarà nuovamente in tournée in Asia.
 
Nel settembre del 2017, è diventato anche Direttore Ospite Principale dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
 
Nelle ultime stagioni, oltre ad assolvere un'intensa attività concertistica a Parigi e a Roma, Mikko Franck è stato invitato dalla Chicago Symphony Orchestra, dalla Cleveland Orchestra, e dai Berliner Philharmoniker. Nel 2019/20, dirigerà, tra gli altri, la Bavarian Radio Symphony Orchestra e tornerà ad esibirsi alla Filarmonica di Berlino.
 
Ugualmente dedito all’opera lirica, ha diretto nelle ultime stagioni le produzioni della Vienna State Opera di La Bohème, Salome, Lohengrin, Josephs Legende, Elektra, Tosca, La Fanciulla del West, Die tote Stadt, e Tristan und Isolde. Durante la stagione 2019/20 tornerà a Vienna per le produzioni di Otello e Salome.  

 

Nel mese di febbraio 2018, Mikko Franck è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF Francia. Al momento della sua nomina ha dichiarato: “Ogni bambino è unico; ogni vita è importante. Ogni bambino, indipendentemente dalla sua origine, dovrebbe avere il diritto di vivere in un ambiente sano e sicuro ed avere la possibilità di seguire le sue ambizioni e realizzare i suoi sogni”.
santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCI FONDATORI PRIVATI
         
PARTNER ISTITUZIONALI
 
SPONSOR DELLA STAGIONE
   
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *