Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio” organizzato e promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Opera Carlo Felice Genova e la Universal Edition (UE)

Riservato a compositori under 40, il Concorso nasce con la missione di promuovere la musica contemporanea e i giovani compositori attraverso la creazione e diffusione di nuovi brani per orchestra sinfonica.

Per partecipare al Concorso occorre presentare, entro il 15 novembre 2022, due partiture, una per orchestra sinfonica, l’altra con organico libero, a partire da 3 strumenti. E’ possibile presentare opere già eseguite o edite.

Nel corso della fase preliminare verrà individuata la rosa dei candidati finalisti; questi accederanno alla selezione finale che si terrà il 15 e 16 gennaio 2023, al termine della quale verrà annunciato il Vincitore dell’edizione 2022 del Concorso.

Al Vincitore sarà assegnata una commissione del valore di 20.000 euro per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica che verrà eseguito in prima mondiale nell’ambito della Stagione Sinfonica 2024-2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il brano del vincitore del Concorso sarà  pubblicato dalla Universal Edition (UE) via scodo e sarà successivamente inserito nella programmazione delle altre orchestre partner. Il Vincitore riceverà inoltre un abbonamento gratuito di due anni a scodo | Universal Edition (UE). La Universal Edition (UE) offrirà ad ogni partecipante al concorso una valutazione gratuita dei loro lavori.

Pensando a questo concorso ci siamo domandati: “Come lo avrebbe organizzato Luciano Berio?” Berio avrebbe puntato al massimo, e avrebbe voluto creare il miglior concorso di composizione del mondo. Noi abbiamo cercato di seguire quell’ipotetico modello offrendo ai giovani autori la possibilità di farsi conoscere attraverso grandi orchestre, interpreti, commissioni ed editori. Speriamo che questa seconda edizione confermi l’incoraggiante esito della prima

Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Nell’ambito della collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio è prevista inoltre l’organizzazione parallela di una serie di giornate studio su temi legati alla figura e all’opera di Luciano Berio. Il primo appuntamento, dedicato alle sperimentazioni audiovisive, è programmato l’11 marzo 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in concomitanza con l’esecuzione di Sinfonia di Berio diretta da Pablo Heras-Casado (9,  10, 11 marzo).


LA GIURIA

Antonio Pappano, Presidente di Giuria
Luca Francesconi (Italia)
Tania León (USA)
Michael Jarrell (Svizzera)
Hilda Paredes (Messico).

 

Visualizza il bando online

 

Dichiarazione di esclusiva paternità delle opere presentate (pdf)


Informazioni
Accademia Nazionale di Santa Cecilia Fondazione
Tel: +39 06/328171
e-mail: compositioncompetition@santacecilia.it


Il Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio” è membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC)