Buone notizie dall’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) dove al 29° International Piano Competition – “PREMIO SCHUMANN 2024” ha vinto il Terzo Premio Greta Maria Lobefaro, allieva del corso di Pianoforte.
Mentre al 28° Concorso Cameristico Internazionale ha vinto il Primo Premio il Trio formato dagli allievi del corso di Musica da Camera, Alina Taslavan violino, Giulia Sanguinetti violoncello e Federico Pische pianoforte (foto).

 

 


 

Domenica 10 marzo 2024 si è tenuta al Teatro Nuovo di Spoleto la prova finale della 78ª edizione del Concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’ di Spoleto; dopo l’ascolto di oltre 70 candidati, la giuria ha decretato la vittoria del mezzosoprano Emma Alessi Innocenti (al centro nella foto), allieva del nostro corso di Canto, tenuto dal maestro Sara Mingardo.

 

 

 


 

Il 2024 inizia con una bella notizia: Graziano Riccardi, allievo del corso di Composizione, ha vinto la XXV edizione del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti – promosso da Nuova Consonanza – con il quartetto d’archi Quello che resta.

 

 

 


 

 

Ancora un premio per gli allievi dei nostri corsi. Jacopo Petrucci, già diplomato del corso di Pianoforte, ha vinto il XVII Premio delle Arti assegnato dal MIUR – l’iniziativa concorsuale di maggiore prestigio rivolta agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni e ai corsi accreditati del sistema AFAM – per la categoria “Composizione”. Quest’anno l’organizzazione era affidata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, la commissione era formata da Ivan Fedele, Fabio Vacchi e Gabrio Taglietti; il brano premiato si intitola “Surrounded”, per un organico di nove esecutori.

 

 


 

Due belle notizie dai nostri allievi del corso di Pianoforte.
La giovane Peng Lin ha vinto questa estate il Primo premio al 13° Concorso Pianistico Internazionale promosso dall’Associazione Musicale Massarosa (LU) mentre Gabriele Strata il 21 novembre 2023 ha partecipato ad un recital alla Società del Quartetto di Milano; in occasione di questo live ha presentato un programma dedicato alla Sonata n. 3 op. 5 di Brahms, i Notturni op. 15 n. 1 in fa maggiore, n. 2 in fa diesis maggiore, n. 3 in sol minore e il Bolero op. 19, di rara esecuzione, di Chopin.

 


 

Grande successo per la pianista Lavinia Bertulli, allieva del corso di Pianoforte, che si è esibita il 2 e 4 novembre per la 79a Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, sotto la direzione di James Feddeck: in programma: il Concerto n. 3 in Do minore per pianoforte e orchestra op. 37 di Ludwig van Beethoven.

 

 

 

 


 

Gabriele Strata (al centro nella foto), già diplomato lo scorso anno con il massimo dei voti al Corso di Pianoforte, il 28 ottobre 2023 ha vinto la III Edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Nelson Freire” di Rio de Janeiro.
Gabriele si è inoltre aggiudicato anche il premio del pubblico con l’esecuzione del Concerto n.1 di Tchaikovsky.

 

 


 

Si è svolta nel pomeriggio dell’11 ottobre 2023 al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli.
Il Presidente della Repubblica ha consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi per l’anno 2020 al Maestro Simone Cardini e per l’anno 2021 al Maestro Sunghyun Lee, e in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, per l’anno 2020 al Maestro Giovanni Andrea Zanon e per l’anno 2021 al Maestro Stefano Andreatta.

 


 

Siamo contenti per la “doppia” premiazione che ha visto protagonista Graziano Riccardi, allievo del nostro Corso di perfezionamento di Composizione.

Il primo riconoscimento è giunto nell’ambito della XIV edizione del Concorso internazionale di composizione “Città di Udine”, promosso da TEM – Taukay Edizioni Musicali e Delta Produzioni Associazione Culturale, con la composizione Figure del dissimile, per flauto solo.
Il secondo nell’ambito del III Ise-Shima International Composition Competition (Giappone), con il brano per orchestra Water Ghost.

 


 

Il Festival delle Nazione di Città di Castello 2023 ha ospitato le formazioni di nostri allievi di Musica da Camera per due concerti; il 27 agosto il TRIO AEONIUM (Cristina Papini violino, Silvia Maria Gira violoncello, Andrea Napoleoni pianoforte) ha eseguito musiche di Beethoven, Casella, Ravel, Ada Gentile e una prima esecuzione italiana di Girolamo Deraco.
Il 4 Settembre il TRIO HERMES (Ginevra Bassetti violino, Francesca Giglio violoncello, Marianna Pulsoni pianoforte) ha eseguito musiche di Schumann e Pizzetti.

 


 

Il 5 giugno 2023, sulle rive del Lago Smeraldo, Fondo, Alta Val di Non (Tn), Graziano Riccardi, allievo del corso di Composizione, ha ricevuto il primo premio ex aequo al Concorso Composizione Euregio Klassika 2022 per l’opera “Studio sulla metamorfosi dell’acqua”.
Il Premio Internazionale di Composizione Euregio Klassika “Le vie dell’acqua” vuole valorizzare il tema dell’acqua come fonte di vita e sorgente di ispirazione artistica.

 

 

 


 

Si ripropone anche per l’edizione 2023 di “Trame Sonore” la collaborazione tra il Chamber Music Festival di Mantova e il Settore dell’Alta Formazione, che vede nei primi giorni di giugno – nella cornice della Sala dei Cavalli di Palazzo Te – esibirsi alcuni allievi del corso di Musica da Camera: Il Trio composto da Francesca Azzollini violino, Dylan Baraldi violoncello, Sofia Adinolfi pianoforte; il Trio Hermes (Ginevra Bassetti violino, Francesca Giglio violoncello, Marianna Pulsoni pianoforte) e lo Svet Quartet (Gioacchino Visaggi violino, Nicolò Costantino viola, Georgia Morse violoncello, Mojca Pregeljc pianoforte).

 

 

 


 

Pasquale Punzo, allievo del corso di Composizione del Maestro Ivan Fedele ha vinto la XIX edizione del Premio Théodore Gouvy dell’Eurodistretto SaarMoselle – maggio 2023, con la sua opera orchestrale “Teleri”.
Tra i cinque giovani compositori finalisti provenienti da Cina, Italia e Cecoslovacchia, i membri della giuria, composta da Martina Seeber, Marco Stroppa e Benoit Gausse, hanno selezionato l’opera di Pasquale Punzo per “una chiarezza e semplicità che non si sposta mai nel banale, ma convince con un uso molto personale dei mezzi”.
Il premio di 5.000 Euro, include anche la commissione di un’opera che sarà presentata in anteprima dalla 
Deutschen Radio Philharmonie.

 


 

Anche l’edizione 2023 del DAMS Music Festival dal tema: “Oltre i confini” (Università Roma 3), ha visto la presenza di giovani artisti che si stanno formando all’interno del settore dell’Alta Formazione dell’Accademia.
Sul palcoscenico del Teatro Palladium di Roma, venerdì 12 maggio il Trio Hèrmes, formato dalle musiciste Ginevra Bassetti violino, Francesca Giglio violoncello e Marianna Pulsoni pianoforte; in programma: F. Schubert Notturno in Mi bemolle maggiore op.148 D897 e R. Schumann Piano Trio in Re minore n.1 op.63.

 


 

Il 30 aprile 2023, il nostro allievo del corso di Composizione diretto da Ivan Fedele, Luca Ricci (nella foto, il primo da destra) con la composizione

Quando il sole copre le nuvole vien buio”, ha vinto il 3° premio al Concorso dell’ACHT BRÜCKEN Kompositionswettbewerb di Colonia. La manifestazione, che ha visto l’esecuzione dei brani finalisti da parte della ÉRMA Ensemble, è stata trasmessa dalla radio della WDR.

 

 


 

Martedì 28 marzo 2023 presso la Sala Petrassi del PDM si è tenuto il concerto “Musica per Cino” ricordando Alfonso Ghedin, organizzato dal settore dell’Alta Formazione per ricordare la figura e l’opera di Alfonso Ghedin per tanti anni docente e coordinatore dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia.

Per la prima volta sul palco i docenti: Ivan Rabaglia e Sonig Tchakerian violino, Giovanni Sollima violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte e gli allievi: Marcello Branno violino, Federico De Zan e Marcello Sette violoncello, Osvaldo Fatone, Lavinia Bertulli e Peng Lin pianoforte; in programma musiche di Beethoven, Šostakovič, Schumann, Bridge, Brahms.

 


 

Importante riconoscimento per il Quartetto Werther (Misia Iannoni Sebastianini violino, Vladimir Bogdanovic violoncello, Martina Santarone viola, Antonino Fiumara pianoforte) che il 12 marzo ha vinto il terzo premio all’International Chamber Music Competition “Pinerolo e Torino Città metropolitana” 2023, il prestigioso concorso di musica da camera organizzato dal 1994 dall’Accademia di Musica di Pinerolo.
I giovani diplomati nel nostro corso di Musica da Camera si sono confrontati con 125 tra i migliori giovani musicisti del panorama internazionale (50 le formazioni in gara) provenienti da 18 paesi del mondo.

 

 


 

Applauditissimo concerto quello offerto domenica 22 gennaio 2023, nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone a Pizza Navona, dall’Ensemble di Trombe, formata dagli allievi del nostro corso diretti dal Docente Andrea Lucchi; Antonio Alfarone, Camilla Cattivelli, Laura Cocco, Antonio Galasso, Salvatore Lo Bello, Massimiliano Malizia, Andrea Molino, Erika Patrucco, Alessandro Presta, Francesco Prisinzano, Gabriele Puglisi, Sergio Ruiu, Michele Tarabbia hanno eseguito un ricco programma con musiche di: Clarke, Bach, Mascagni, Rota, Ewazen, Morales, Morricone, Bacharach, Carmichael, Piovani, Piazzolla, Gaber, Thiele.

 

 


 

 

Lunedì 23 maggio 2022 nella splendida cornice di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, si è svolto il ricevimento per la presentazione della 65a edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto; previsto un intervento musicale del duo Archissimi: Anna Chulkina violino e Daniel Myskiv, viola, allievi diplomati del nostro corso di Musica da Camera, in programma il Duo in sol maggiore K.423 di W. A. Mozart

 

 

 


 

La Fondazione Pergolesi Spontini ha comunicato che la selezione dell’ensemble italiano di musica da camera, cui sarà destinata una borsa di studio per partecipare ad un corso intensivo di formazione specialistica nell’ambito della II edizione di Orlando European Summer Course for Chamber Music (OESC), che si terrà a Kerkrade (Paesi Bassi), dal 11 al 21 agosto 2022, è stata vinta dal Trio Aeonium (Cristina Papini violino, Silvia Maria Gira violoncello, Andrea Napoleoni pianoforte ) che frequenta il nostro corso di Musica da Camera, che si è distinto per la qualità esecutiva, per il repertorio scelto e con un grado di difficoltà esecutiva importante.

 


 

Nell’ambito del 𝗗𝗮𝗺𝘀 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 dell’Università Roma 3 – sviluppato per collegare l’ambito della formazione universitaria al mondo delle istituzioni culturali e delle professioni musicali – nasce la prima edizione della rassegna: “𝗧𝗿𝗮 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗶 𝗲 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶”, dove artisti affermati, esperti e giovani promesse si confrontano, accanto a ricercatori e docenti provenienti dalle università italiane, all’interno di appositi spazi “misti” di discussione e di performance su temi e argomenti diversi.
In questo particolare contesto è stato invitato ad esibirsi venerdì 13 maggio 2022 al Teatro Palladium di Roma, Claudio Berra, allievo del corso di Pianoforte; in programma musiche di Mozart, Debussy e Liszt.
Per chi volesse rivedere l’esibizione di Claudio Berra al Teatro Palladium: https://www.youtube.com/watch?v=1PItdQmWlsg  –  dal minuto 6.08.00 fino alla fine.

 


 

La sera del 21 marzo 2022 il nostro corso di Percussioni è stato protagonista di una serata-evento organizzata da Bulgari nella splendida cornice di Piazza della Rotonda a Roma e il magnifico scenario del Pantheon. Gli allievi: Salvatore Alibrando, Antonio Argantino, Walter Bonfantino, Francesco Bruno , Marco Crivelli, Andrea Intili, Marco Lazzaretti, Giuseppe Mele, Leonardo Natuzzi, Filippo Pelucchi, Antonio Rispoli, Isabella Rosini, Matteo Rovatti, Salvatore Saccone, Francesco Giacinto Santoro e l’Assistente Live Electronics Giuseppe Silvi (del corso di Musica elettronica) diretti dal docente del corso Edoardo Giachino, si sono esibiti nel programma che prevedeva: Octo Toms, Millennium bug, Real Bad Now, Fire walk with me, Wild love.

 

Venerdì 10 dicembre 2021 la Sala A di Via Asiago 10 ha ospitato “Accademia Mozart”, un nuovo concerto degli allievi dei nostri Corsi di perfezionamento. La serata-evento di RAI-Radio 3 dedicata alle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Arvo Pärt, ha visto la partecipazione del Trio Aeonium: Cristina Papini violino, Silvia Maria Gira violoncello, Andrea Napoleoni pianoforte e del Duo Gaia Paci violino e Gianluca Papale pianoforte.
Il concerto è stato trasmesso in diretta su RAI-Radio3 e in streaming su RAIPlay.

Collaborazione insolita quella che ha visto affiancati il settore dell’Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il laboratorio Biloba della Fondazione ISI, che conduce e divulga la ricerca nei più diversi sistemi di comunicazione.
All’interno della XVI edizione del Festival delle Scienze, che si è svolto al Parco della Musica di Roma, il 24 novembre il binomio scienza e musica è stato al centro della pièce «Alfabeti» che ha visto protagonisti Dmitri Tymoczko, Compositore e teorico della musica, Mario Rasetti Presidente Fondazione ISI, e i musicisti dei corsi di perfezionamento: Ettore Biagi (Clarinetto), Vladimir Bogdanovič e Luigi Visco (Violoncello).

 

 


 

Incetta di premi per gli allievi ed ex allievi del nostro corso di Composizione tenuto dal M° Ivan Fedele, che al Terzo Concorso Internazionale di Compositori «New Music Generation 2021», promosso dalla Kazakh National University of Arts in collaborazione con il Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica del Kazakistan, hanno vinto premi nelle varie categorie, e sono: Andrea Mattevi, Simone Corti, Salvatore Frega, Luca Ricci, Pasquale Punzo, Simone Cardini. I partecipanti erano oltre 200 provenienti da 35 paesi.

 

 


 

Belle notizie da Varsavia dove Leonora Armellini, già diplomata del corso di pianoforte con Sergio Perticaroli e ora allieva del corso di Musica da Camera tenuto da Carlo Fabiano, si è classificata al 5° posto nell’edizione numero 18 del prestigioso Concorso pianistico “Chopin”.

 

 

 

 

 


 

Emanuele Orsini, allievo del nostro corso di Flauto, è il vincitore del prestigioso concorso internazionale che Pescara dedica ogni anno alla memoria del grande Severino Gazzelloni. Oltre al primo premio nella categoria A il giovane musicista ha vinto anche il premio speciale quale miglior esecutore della semifinale ed ottenuto la borsa di studio intitolata alla memoria di Glauco Cambursano.
A completare la classifica, un’altra allieva del corso tenuto dal M° Andrea Oliva, Margherita Brodski, che ha conquistato il secondo premio nella categoria B.

 


 

La XIII edizione del Reate Festival ha presentato il 2 e 3 ottobre 2021 al Teatro Palladium di Roma, con replica il 10 ottobre al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, la tragedia in due atti di Giancarlo Menotti “La Medium”, per la regia di Cesare Scarton.
Tra gli artisti protagonisti delle tre serate, l’Ensemble Novecento, composta da allievi dei nostri Corsi di perfezionamento diretti da Giovanni Di Stefano: Violino I, Davide Rigato, Violino II, Egida Zeneli, Viola, Daniel Mykola Myskiv, Violoncello, Mirko Sciambarruto, Contrabbasso, Nicola Bassan , Pianoforte I, Claudio Berra, Pianoforte II, Jacopo Petrucci, Flauto, Matilde Mazzoni, Oboe, Anna Sorgentone, Clarinetto, Sara Eliana Dellaria, Fagotto, Eleonora Pagnoncelli, Corno, Tommaso Ruspa, Tromba, Alessandro Rosi, Percussioni, Marco Crivelli.

 


 

Nella splendida cornice del Casino dell’Aurora, all’interno del complesso architettonico di Palazzo Pallavicini-Rospigliosi, in occasione del Gala Dinner organizzato da Cassa Depositi e Prestiti, il 23 settembre 2021 si sono esibiti nel Duo in sol maggiore K423 di W. A. Mozart gli allievi del corso di Musica da Camera Anna Chulkina, violino e  Daniel Mykola Myskiv, viola.

 

 

 


 

 

Allievi ed ex allievi del settore dell’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia protagonisti nei concerti dell’Accademia Filarmonica Romana e della Fondazione William Walton, che presentano: “DIALOGHI”, un ciclo di concerti con giovani promesse del concertismo nazionale;  alla Sala Casella di Roma e nella splendida cornice dei Giardini La Mortella di Ischia.
Dal 9 settembre al 1 ottobre si esibiscono: Simone Ivaldi pianoforte, Jacopo Petrucci pianoforte,  Ivos Margoni violino, Stefano Bruno violoncello, Giulia Loperfido pianoforte, Gabriele Strata pianoforte, Alessandro De Feo violoncello, Gabriele De Feo pianoforte, Alessandro Simoni pianoforte, Annastella Gibboni violino, Donatella Gibboni violino.

 


 

Continua la collaborazione tra la Rai e il settore dell’Alta Formazione. Mercoledì 15 settembre alle ore 21.30 in diretta dalla Sala A di via Asiago – su Radio3 Rai e su RaiPlay – si è esibito il Quartetto Werther, composto da allievi del Corso di Perfezionamento di Musica da Camera: Misia Iannoni Sebastianini, violino, Martina Santarone, viola, Vladimir Bogdanović, violoncello,  Antonino Fiumara, pianoforte. Musiche di Mahler, Quartetto in la minore per pianoforte e archi “Quartettsatz” e R. Strauss, Quartetto in do minore per pianoforte e archi op.13.

 

 

 


 

Francesco Stefanelli, allievo del nostro Corso di Violoncello, è risultato vincitore (ex aequo) del Premio “Giuseppe Tartini”, nell’ambito del Bando “Premio Internazionale Claudio Scimone”, II^ edizione, organizzato da Rotary Club Padova e Inner Wheel Club Padova C.A.R.F. in memoria del grande Maestro, fondatore dell’Orchestra “I Solisti Veneti”. A decretarne la vittoria la giuria composta dal Maestro Nicola Guerini, Clementine Hoogendoorn Scimone, Giuliano Carella, Lucio Degani ed Elio Orio.

 

 


 

La giuria della XXVII edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”, composta da Ivan Fedele, Marco Angius, Claudio Ambrosini, Unsuk Chin e Augusta Read Thomas, ha decretato l’assegnazione del Primo Premio a Francesco Vittucci, allievo del corso di Composizione, autore della partitura Nelle pieghe. Il Concorso è promosso dal Teatro Comunale di Bologna, dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime Della Strage Alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, sotto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e la collaborazione della RAI che trasmetterà il concerto finale in radio e in TV.

 

 


Per l’edizione 64 del Festival di Spoleto, nella cornice della splendida Chiesa di Sant’Eufemia, sabato 10 luglio si esibito il Quartetto Werther, composto dagli allievi del corso di Musica da Camera:  Misia Iannoni Sebastianini violino, Martina Santarone viola, Vladimir Bogdanović violoncello, Antonino Fiumara pianoforte. Il Quartetto Werther ha scelto due brani unici nel repertorio per quartetto d’archi con pianoforte: quello in la minore, unica composizione di musica da camera nel catalogo di Gustav Mahler, e l’op. 47 in mi bemolle maggiore, nato nel pieno di quella fase creativa in cui Robert Schumann si dedicò totalmente, per la prima volta, alla scrittura della musica d’insieme.

 

 


 

 

La Sala A di Via Asiago 10, storica sala di Radio RAI, si è riaperta il 23 giugno 2021 con la musica classica ospitando una serata speciale dal titolo “Ouverture”, un programma dedicato interamente a giovani strumentisti, i talenti del futuro. Presentata da Andrea Penna, ha visto interventi di Michele dall’Ongaro, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Beatrice Rana e un concerto degli allievi dei nostri Corsi di perfezionamento: Gabriele Strata e Marie Rosa Günter (pianoforte), Stefano Bruno (violoncello), Ivos Margoni (violino), Trio Aeonium: Cristina Papini, violino, Silvia Maria Gira, violoncello, Andrea Napoleoni, pianoforte (musica da camera) e Gabriele Genta, Matteo Rovatti, Marco Silvestri (percussioni) in un viaggio musicale da Beethoven a Schumann fino a Ligeti e Cage. La serata è stata trasmessa in diretta radiofonica su Radio 3 e RAIPlay Radio.

 


Da domenica 13 Giugno a giovedì 1 Luglio 2021 i Giardini dell’Accademia Filarmonica di Roma ospitano la rassegna “Musica da amare” che vedrà protagonisti molti allievi ed ex allievi dei nostri Corsi di perfezionamento: Carlotta Libonati (viola), Stefano Bruno, Vladimir Bogdanović, Irene Marzadori, Luigi Visco, Silvia Maria Gira (violoncello),  Giulia Loperfido, Jacopo Petrucci, Marie Rosa Günter, Stefano Andreatta (pianoforte), Claudio Berra, Annastella Gibboni, Benedetta Mignani, Davide Rigato, Ivos Margoni, Giada Visentin, Egida Zeneli (violino), Andrea Salvi (flauto), Alice Cortegiani (clarinetto).

 

 


 

Importanti riconoscimenti per gli allievi del Corso di Composizione.
La giuria del 5° Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, presieduta dal Maestro Salvatore Sciarrino, ha assegnato il Primo premio ad Alvise Zambon, già diplomato nei nostri corsi  e ha segnalato, all’unanimità, la partitura Matrix del compositore Simone Benedetti, allievo del Maestro Ivan Fedele.
Inoltre Daniele Vulpiani ha vinto il Primo premio con il brano Kirigami al Concorso internazionale di composizione “SIMM 2021 – nuove musiche per clavicembalo” – VI edizione, Milano (foto) e il Terzo premio all’International Composer Contest (ICU) con il brano Acá per pianoforte e orchestra d’archi, che sarà eseguito dall’orchestra dell’Odessa Opera Theatre.

 

 

 


 

 

L’Associazione Flautisti Italiani, nell’ambito delle sue iniziative per la promozione e valorizzazione dei giovani talenti, ha organizzato la Prima edizione delle borse di studio per giovani flautisti “Gabriele Betti”. Il concorso, aperto a flautisti di ogni nazionalità, ha visto la finale nelle date 22 e 23 Maggio 2021 presso l’Auditorium del Conservatorio “Vecchi – Tonelli” di Modena. Tra i vincitori, il 1° e 2° premio sono andati a rispettivamente a Margherita Brodsky e Emanuele Orsini, allievi del nostro Corso di perfezionamento di Flauto tenuto da Andrea Oliva.

 

 


 

 

Si rinnova la collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Settore Alta Formazione, e “TRAME SONORE-MANTOVA CHAMBER MUSIC FESTIVAL”, la rassegna musicale internazionale che presenta artisti da tutto il mondo nella splendida cornice della città di Mantova. Gli allievi del corso di Musica da Camera, guidati da Carlo Fabiano: Miriam Campobasso, Vincenzo Iovino, Gaia Paci, Anna Chulkina (violino), Alessandra Ercolani, Chiara De Santis, Alfredo Pirone (violoncello), Francesca Senatore (viola), Laura Cozzolino, Carlo Angione (pianoforte), si esibiranno dal 29 maggio al 2 giugno 2021.

 


 

La pandemia non ferma il più grande happening di musica da camera d’Europa che si svolge nei magnifici luoghi simbolo del Rinascimento Gonzaga: dal 4 al 6 settembre 2020 l’8^ edizione del festival “Trame Sonore” di Mantova vede tra i protagonisti, come lo scorso anno, alcuni allievi del corso di Musica da Camera con il loro docente il Maestro Carlo Fabiano.

 

 


 

Nel collage di foto sono ritratti la Commissione e gli allievi del corso di Composizione che nei giorni 15 e 16 giugno hanno sostenuto gli esami di passaggio e conferma del corso.
Le disposizioni in atto non ci hanno permesso di farli in presenza e di ascoltare le musiche composte per l’occasione; tutte le partiture degli allievi sono state inviate ai componenti della Commissione che poi hanno dialogato con i singoli allievi, raggiunti nei loro luoghi di residenza in Italia e nel resto del mondo.
Ringraziamo il Maestro Ivan Fedele, docente del corso, e i Maestri Matteo D’Amico e Pasquale Corrado, rispettivamente presidente e commissario per la disponibilità, con l’augurio di tornare a fare musica insieme al più presto.


 

Riccardo Porrovecchio, giovane musicista palermitano, allievo del nostro corso di perfezionamento di Violino tenuto da Sonig Tchakerian, è stato selezionato per una borsa di studio dall’Associazione per la Musica De Sono per il 2020; Riccardo segue Claudio Berra, destinatario di una borsa di studio il 2019 per la frequenza al corso di perfezionamento di pianoforte del Maestro Benedetto Lupo. Le borse di studio sono destinate a promettenti musicisti che intendono ampliare le proprie conoscenze musicali e completare la propria formazione frequentando corsi di specializzazione nazionali e internazionali.

 


Sono stati 31 i video selezionati dall’Accademia Filarmonica Romana per il suo #ContestAFR accogliendo le tante proposte musicali di talentuosi giovani musicisti, che dal nord al sud Italia, hanno accettato l’invito dell’istituzione romana a inviare dalle loro case, in tempo di quarantena, una loro esecuzione in video.
Di questi, sei sono i vincitori, tra cui il violoncellista Francesco Stefanelli (primo premio della giuria), classe 1999, attualmente allievo di Giovanni Sollima ai Corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, secondo premio nel 2018 al prestigioso Krzysztof Penderecki Cello Competition di Cracovia; Stefanelli ha scelto per il contest il Preludio e la Bourrée dalla Suite n. 3 in re maggiore BWV1009 di Bach e il Capriccio n. 7 di Alfredo Piatti.
Come premio, la Filarmonica Romana offre loro il palcoscenico della Sala Casella, per un concerto da tenere nella stagione 2020-21. Anche i Festival di Lucca Classica e Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza hanno manifestato il desiderio di invitare al loro festival i vincitori del contest, tra cui figura anche Donatella Gibboni, già diplomata presso i nostri Corsi.

 


Fresco dell’assegnazione della borsa di studio “Giuseppe Sinopoli” da parte del Presidente della Repubblica, il Quartetto Felix, composto dagli allievi diplomati nel nostro corso di Musica da Camera: Marina Pellegrino, pianoforte, Vincenzo Meriani, violino, Francesco Venga, viola e Matteo Parisi, violoncello, si è esibito mercoledì 5 febbraio 2020 presso Villa Berg, sede dell’Ambasciata italiana a Mosca. In questo modo l’Ambasciatore Pasquale Terracciano e la moglie Karen Lawrence Terracciano hanno voluto inaugurare la stagione culturale 2020 dell’Ambasciata; il Quartetto ha incantato gli ascoltatori con musiche di Mahler, Schnittke, Schumann e Sollima.


Il 56° Festival di Nuova Consonanza, ospita mercoledì 11 dicembre 2019 il concerto Sounds & Clouds del giovane duo formato da Alice Cortegiani al clarinetto – allieva dei Corsi dell’Accademia – e Samuele Telari alla fisarmonica, nuovi talenti che si stanno affermando nella scena musicale per l’interpretazione attenta al repertorio contemporaneo.
Tra le musiche in programma, anche un brano di Simone Cardini (Exaptation, per clarinetto sib e bayan) allievo del nostro corso di Composizione.
Di Cardini sarà eseguito anche Rift, flicker of blue clay, nel concerto del 15 dicembre.


Proseguendo una collaudata collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alcuni talentuosi musicisti che stanno completando la loro preparazione nei Corsi di Alto Perfezionamento tenuti da Benedetto Lupo per il pianoforte (Stefano Andreatta, Axel Trolese, Maddalena Giacopuzzi e Andrea Napoleoni) e da Giovanni Sollima per il violoncello (Ludovica Rana), cui si aggiunge un concerto con il Trio Kanon, animeranno la Sala Casella esplorando il repertorio, pianistico e da camera, di Chopin.
Il ciclo Chopin e… – alla sua seconda edizione – prende il via il 17 novembre e accosterà la musica del musicista polacco ad altri cinque autori, scelti tra coloro che hanno dedicato al pianoforte una formidabile stagione creativa, che per Chopin sono stati fonte di ispirazione o al contrario che da Chopin sono stati ispirati.


Il 1 giugno 2019 lo zArt Quartett ha vinto il Primo Premio al Concorso nazionale per quartetti d’archi “Sergio Dragoni”

e si è aggiudicato anche il Premio del pubblico. Lo zArt Quartett nasce nel 2016 dalla forte passione di quattro giovani musicisti per la musica da camera e in particolare per il repertorio quartettistico, ed è

composto da Enrico Filippo Maligno violino, Sara Sottolano violino, Nicoletta Pignataro viola e Federica Ragnini violoncello, queste ultime già allieve dei nostri Corsi.


Il nuovo anno accademico si apre con la buona notizia di un riconoscimento per gli allievi dei Corsi di Perfezionamento. Riccardo Porrovecchio, allievo del corso di violino, ha vinto il 3° premio nella categoria “solisti” e il 1° premio speciale del pubblico alla 24^ edizione del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto (Verona), svoltosi a settembre 2019.

 


Anche quest’anno il settore dell’Alta Formazione è impegnato in alcune importanti collaborazioni con festival e rassegne in giro per l’Italia.
La prima è con il Festival ClassicheFORME, prodotto dall’Associazione Musicale Opera Prima, alla sua terza edizione, da un’idea della pianista salentina Beatrice Rana.
Nella splendida cornice di Palazzo Tamborino Cezzi, sabato 6 luglio alle ore 19,00 sono in scena gli allievi Silvia Maria Gira violoncello, Fjorela Asqeri violino e Riccardo Natale pianoforte in un programma che comprende Clara Wieck-Schumann Trio op. 17 e Johannes Brahms Trio op. 101.
Il secondo appuntamento è invece a Spoleto per la rassegna “Musica da casa Menotti” che, per l’ottava edizione, accoglie, sabato 13 luglio, il pianista Axel Trolese impegnato in musiche di Chopin, Albeniz e Rondeña e il Quintetto Eusebius, formato dagli allievi Anna ChulkinaGaia Paci violini, Daniel Myskiv viola, Alfredo PironeChiara De Santis violoncelli e Carlo Angione pianoforte, in musiche di Sgambati e Schumann.


È tempo di premi per gli allievi dei Corsi di Perfezionamento.
Sofia Gelsomini (violino) e Lucija Majstorović (piano) hanno vinto il Primo premio al 17° Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” per la sezione Musica da Camera. Annastella Gibboni (violino) ha vinto il Terzo premio con borsa di studio al 3° Concorso Internazionale “Leonid Kogan” di Bruxelles , nella categoria dei nati dopo il 1995.
Infine, si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per gli anni 2016 e 2017 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli.
Le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi per l’anno 2016 è stata assegnata a Sofia Avramidou, e per l’anno 2017, a Takuya Imahori; quella in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, per l’anno 2016 a Leila Shirvani, e per l’anno 2017, al Quartetto Felix composto da Vincenzo MerianiFrancesca VengaMatteo Parisi e Marina Pellegrino.


Si rinnova anche per il 2019 la collaborazione del settore dell’Alta Formazione con la VII Edizione del Festival

TRAME SONORE MANTOVA CHAMBER MUSICFESTIVAL”, che si svolge dal 29 maggio al 2 giugno nei più prestigiosi palazzi storici della Città dei Gonzaga, gioiello del Rinascimento e già Capitale Italiana della Cultura. Tra i tantissimi appuntamenti musicali, troviamo anche gli undici concerti che vedono protagonisti oltre trenta allievi del nostro Corso tenuto dal M° Carlo Fabiano, in varie formazioni cameristiche.


Continua la collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Aeroporti di Roma con “Santa Cecilia al volo”; venerdì 24 maggio 2019 è stata la volta del giovane allievo del Corso di Pianoforte Simone Sammicheli, che ha proposto un programma con musiche di Franz Joseph Haydn, Robert Schumann e Béla Bartók.

 


Un altro importante premio vinto dagli (ex) allievi dei nostri Corsi di Perfezionamento: il CARAVAGGIO PIANO QUARTET, composto da: Federico Piccotti violino, Matteo Mizera viola, Daniel Mizera violoncello e Bernat Català Rams pianoforte, ha vinto il XXXVIII premio della critica musicale “Franco Abbiati” nella categoria “Premio Farulli” 2019.

 


Anche per il 2019 si rinnova la collaborazione del settore dell’Alta Formazione con l’Associazione “Tito Gobbi” e il loro progetto didattico “Magia dell’Opera”, che quest’anno metterà in scena “ Il turco in Italia” di Rossini. L’ensemble orchestrale sarà composto da 8 allievi dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia: Alexei Doulov e Hinako Kawasaki violino, Clara Belladone viola, Vladimir Bogdanović violoncello, Alessandro Pace flauto, Fabio Sepe clarinetto, Marta Binetti oboe, Edoardo Capparucci fagotto. Lo spettacolo è in scena il 24, 28, 29 e 30 maggio al Nuovo Teatro Orione di Roma.


Nella stessa giornata gli allievi del Corso di Composizione, con il docente Ivan Fedele, hanno incontrato il Maestro Fabio Vacchi per una giornata di studio, in cui si sono alternati ricordi personali, suggerimenti e ascolti di esempi musicali del Maestro e dei presenti in un confronto che ha sicuramente arricchito i giovani compositori.

 


L’offerta didattica dei Corsi di Perfezionamento accademici è arricchita ogni anno con l’organizzazione di masterclasses tenute da docenti di chiara fama. Anche il 2019, in cui ricorrono gli ottanta anni di fondazione dei Corsi, l’Accademia ha voluto offrire due preziosi appuntamenti. Martedì 7 maggio 2019, gli allievi del Corso di Musica da Camera hanno avuto l’occasione di suonare e di ascoltare i preziosi consigli del Maestro Franco Petracchi che ha eseguito con loro la Sonata a quattro di Rossini (Anna Chulkina e Gaia Paci, violino e Alfredo Pirone, violoncello) e il Quintetto “La Trota” di Schubert (Quartetto EVAN: Clarice Binet, violino – Stella Degli Esposti, viola – Chiara Burattini, violoncello – Maddalena Giacopuzzi, pianoforte).


Eccezionale giornata per l’Accademia e, in particolare, per il settore dell’Alta Formazione quella di lunedì 6 maggio 2019, dedicata alla presentazione della nuova Stagione concertistica e incentrata sull’apertura straordinaria della storica sede di Via Vittoria, nelle cui aule si sono alternati per tutta la giornata: momenti musicali con gli allievi dei corsi, lezioni aperte dei docenti e proiezioni di filmati oltre a incontri sulla storia plurisecolare dell’Istituzione. Tante le persone venute per conoscere meglio l’Accademia di Santa Cecilia e restate affascinate da tanta bravura e competenza.


Il pianista Riccardo Natale, allievo del nostro Corso di Pianoforte, si è esibito venerdì 19 aprile all’Aeroporto di Fiumicino per “Santa Cecilia al volo”. Per l’occasione il musicista ha eseguito una serie di brani di musica classica, spaziando da Igor Stravinsky a Guido Agosti, da L’uccello di fuoco a Danse infernale, Berceuse et Finale, a Fryderyk Chopin, con la Ballata numero 2.

 


Dal 15 al 17 aprile 2019 la Sala Casella ha ospitato Trii con fantasia, tre concerti dedicati al Trio con pianoforte del grande repertorio romantico (in programmi i Trii di Schumann, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Bridge e anche la rarità del Trio op. 17 di Clara Wieck pianista e moglie di Schumann). Protagonisti diciotto allievi del Corso di Musica da Camera guidato da Carlo Fabiano; il 15 aprile: Fiorela Asqeri violino, Silvia Maria Gira violoncello, Riccardo Natale pianoforte e  Damiano Barreto violino, Irene Marzadori violoncello, Mushfig Guliyev pianoforte.
Il 16 aprile: Miriam Guerrieri violino, Michele Tagliaferri violoncello, Andrea Napoleoni pianoforte e Alessandro Acri violino, Ludovica Rana violoncello, Costanza Principe pianoforte.
Il 17 aprile: Riccardo Porrovecchio violino, Tiziano Guerzoni violoncello, François-Xavier Poizat pianoforte e Cristina Papini violino, Gianluca Montaruli violoncello, Simone Sammicheli pianoforte.


Anche per il 2019 il settore dell’Alta Formazione dell’Accademia è presente all’Aeroporto di Fiumicino nell’ambito della nuova stagione della rassegna “Santa Cecilia al volo”.
Il 21 marzo le musiche di Robert Schumann suonate da Andrea Napoleoni, allievo del corso di pianoforte tenuto da Benedetto Lupo, hanno inondato il terminal dell’aerostazione romana.

Per il pianista tanti applausi e molte riprese con i telefoni, da parte dei passeggeri a ricordo del momento musicale d’eccezione.


Il 12 e 13 marzo 2019 presso il Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma, per il Progetto Europeo Music Up Close Network, concerto del Maestro Giovanni Sollima e degli allievi del Corso di Violoncello riuniti nel Music Up Close Cello Ensemble.
Dopo l’esibizione di Amsterdam, il gruppo, guidato e ispirato da Sollima ha proposto anche a Roma il suo “RADICI“, un programma che ha messo insieme musiche di tradizioni diverse ma le cui radici affondano in un terreno comune. Il concerto, verrà replicato il prossimo 12 luglio a Barcellona e si avvale della partecipazione di giovani musicisti della Netherlands Philharmonic Orchestra  e dell’Orchestra Sinfonica di Barcellona e Nazionale di Catalogna.


Buone notizie anche per gli allievi del Maestro Ivan Fedele: il prestigioso Klangforum Wien, fondato a Vienna nel 1985 e divenuto fra i massimi ensemble di musica contemporanea al mondo, ospita nella sua stagione 2019-2020 composizioni di Nuno Costa, già diplomato nel 2016 e Simone Cardini allievo del Corso di Composizione.

 


Gli Amici della Musica di Padova presentano “Domenica in musica”,  il tradizionale appuntamento della domenica mattina che da molti anni contraddistingue l’attività dell’associazione patavina. In questa rassegna viene dato ampio spazio a giovani interpreti vincitori di importanti Concorsi nazionali ed internazionali.
L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di due allievi dei nostri Corsi di Perfezionamento: Giorgio Trione Bartoli, della classe di pianoforte (20 gennaio) e Raffaella Cardaropoli già diplomata in violoncello (10 febbraio).

 


Anche per il 2019 prosegue la collaudata collaborazione tra il settore dell’Alta Formazione e l’Accademia Filarmonica Romana con la realizzazione, alla Sala Casella, della rassegna musicale “Chopin e …” che vede la partecipazione di quattro talentuosi artisti che frequentano o hanno frequentato il nostro corso di pianoforte tenuto da Benedetto Lupo: Ivan Moshchuk (20 gennaio), Alberto Idà (3 febbraio), Federico Nicoletta (31 marzo), Francesco Granata (28 aprile).

 


Un altro grande risultato per l’allievo del nostro Corso di Pianoforte Axel Trolese vincitore del secondo premio (il primo non è stato assegnato) nella IV Edizione del Premio “Roberto Melini” – Concorso Pianistico internazionale, che si è svolto questa estate presso il Centro Congressi Pinè 1000 a Baselga di Pinè (Trento).
Il Concorso di quest’anno era dedicato al repertorio francese , italiano e spagnolo da Scarlatti a Messiaen e si è svolto in tre prove a cui hanno partecipato 15 pianisti provenienti da Giappone, Corea, USA, Russia e Italia.


Domenica 9 dicembre 2018 presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale si è svolta la premiazione del terzo Concorso internazionale “Michele Novaro”, vinto dal compositore brasiliano Sérgio Rodrigo, già diplomato con Ivan Fedele nel nostro Corso nel 2017, con il brano  “Human Machines”; ad eseguire le musiche finaliste, l’Ensemble Novecento dell’Accademia di Santa Cecilia e il Quartetto di Perugia – composti dagli allievi e ex allievi dei Corsi di Perfezionamento – diretti da Sara Caneva.


Il 6 dicembre 2018 si è tenuto il concerto finale e la premiazione della XXXV Edizione del Concorso Pianistico Nazionale – PREMIO VENEZIA 2018, presso la Sala Grande del Teatro La Fenice; al secondo posto e Premio “Alfredo Casella”, il pianista Giorgio Trione Bartoli (a sin. nella foto), allievo del Corso di Perfezionamento in Pianoforte di Benedetto Lupo.

 


Si è conclusa il 23 settembre 2018, con il concerto dei vincitori, la 21ma edizione della rassegna “Migliori diplomati d’Italia”, a Castrocaro Terme (FC); la manifestazione, nata da un’idea di Monaldo Braconi, è riservata ai diplomati e laureati nei Conservatori che hanno riportato almeno 9 su 10. La giuria, composta da Roberto Noferini e Chiara Cattani, fondatori dell’Associazione Maioliche Musicali, da Cristiano Rossi, Luca Rasca, Denis Zardi, Tatyana Deymundt, Jacopo Rivani, Daniele Sabatani, Daniele Rossoli, Silvia Rambaldi e Davide Bertozzi ha nominato vincitori, il violoncellista di Rovigo Luca Giovannini e la violinista salernitana Annastella Gibboni, 17 anni, iscritta al nostro corso di Violino.


Nuovo impegno internazionale per le compagini dei Corsi di Perfezionamento, in relazione al progetto europeo Music Up Close Network. Alcuni allievi della classe di violoncello (Beatriz Andrés Molero, Riccardo Giovine, Tiziano Guerzoni, Gianluca Pirisi, Ludovica Rana, Michele Tagliaferri) e il loro docente Giovanni Sollima, sono ad Amsterdam dal 17 al 21 ottobre 2018, per partecipare alla Cello Biënnale nell’ambito della quale si sono esibiti in una serie di concerti presso il Muziekgebouw, la TV Podium Witteman (canale di musica classica olandese), il Bimhuis  e in un Flashmob alla Stazione Centrale.


CremonaFiere presenta Piano Experience 2018, una grande kermesse dedicata al pianoforte con tantissimi artisti, italiani e stranieri che si alterneranno in una serie ininterrotta di concerti di altissimo livello. Tra i concerti in programma il 29 settembre nella Sala Guarneri, il recital del nostro allievo del corso di Pianoforte Axel Trolese.

 


Il progetto Biennale College Musica, rivolto a team di compositori e librettisti che non abbiano superato i 35 anni di età, ha promosso e sostenuto la produzione di 4 opere a micro-budget di teatro musicale da camera su tema comico, surreale, fantastico o giocoso.

Per il 2018, tra le opere selezionate dal Direttore Artistico del Settore Musica della Biennale di Venezia Ivan Fedele,  “Rodi, rodi! Morsicchia! La casina chi rosicchia?” della compositrice Sofia Avramidou  e “Trìstrofa” del compositore Alvise Zambon; la prima già diplomata e il secondo allievo del nostro corso di Composizione.

Ad eseguire in prima mondiale il 7 ottobre 2018 le quattro composizioni , l’Ensemble Novecento, composta da 9 musicisti provenienti tutti dai corsi di perfezionamento strumentale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Francesco Bossaglia.


Il 5 agosto 2018, la Giuria della 19a edizione del Paloma O’Shea Santander International Piano Competition ha assegnato a Federico Nicoletta (nella foto, terzo da sinistra) – già allievo del corso di Pianoforte, diplomato quest’anno con 10 e lode – il Premio Finalista 2018.

 


Sabato 7 luglio 2018 il giovane pianista Federico Nicoletta, ‘fresco’ di diploma del corso di Pianoforte, si è esibito in un concerto dedicato a musiche di Debussy nella cornice della rassegna “Musica da casa Menotti” a Spoleto.

 


Dopo Vicenza, Mantova e il festival “Trame Sonore”, rassegna curata dal Direttore artistico Carlo Fabiano, già docente del Corso di musica da camera, che tra il 30 maggio e il 3 giugno 2018 ha ospitato molti allievi del settore dell’Alta Formazione, che si sono esibiti in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: Ludovica Rana, Alessandra Cefaliello, Beatriz Andrés Molero, Vincenzo Lioy (violoncello); Marlene Fuochi, Cesare Pezzi, Lucija Majstorović, Martina Consonni, Ludovica Vincenti, Stefano Ruiz,  Alberto Manzo, Natalia Pogosyan (pianoforte); Fabrizio Zoffoli, Cristina Papini, Matteo Bovo, Federico Rüdiger, Cecilia Cartoceti, Valentina Mattiussi, Alessandra Vigliari, Alexei Doulov (violino); Matteo Rocchi, Morian Taddei (viola).


Ci spostiamo a Vicenza per segnalare una ulteriore collaborazione artistica del settore dell’Alta Formazione. È infatti nella città veneta che, ideato da Sonig Tchakerian – già docente del Corso di perfezionamento di violino – si svolge Mu.Vi,  una grande festa in musica, nei luoghi più rappresentativi del centro cittadino. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione, nella giornata d’apertura del 20 maggio 2018, gli allievi Federico Nicoletta e Simone Sammicheli (pianoforte) e Damiano Barreto (violino).


Altra collaborazione artistica degli allievi dell’Alta Formazione quella con l’Associazione Musicale Tito Gobbi che, nell’ambito della rassegna “Magia dell’opera” ha messo in scena dal 21 al 25 maggio 2018, presso il Nuovo Teatro Orione di Roma, un allestimento ridotto dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini. Hanno partecipato gli allievi: Ilaria Torricelli, Simone Silvestri, Miriam Guerrieri, Clara Belladone, Tiziano Guerzoni, Giulio Tiberio.


Altri due appuntamenti, che hanno visto la partecipazione degli allievi dell’Alta Formazione, nell’ambito della terza edizione di “Santa Cecilia al volo”. Giovedì 10 maggio 2018 la giovane Costanza Principe, della classe del maestro Benedetto Lupo, ha eseguito un concerto tutto dedicato a musiche di Johann Sebastian Bach. Giovedì 24 maggio 2018 sono stati protagonisti, per un doppio concerto a 4 mani (musiche di  Dvořák, Rachmaninoff e Skrjabin), i pianisti Riccardo Natale e Simone Sammicheli. Grande curiosità da parte dei passeggeri in transito all’aeroporto, che hanno apprezzato le esibizioni con calorosi applausi.


Nell’ambito delle attività artistiche promosse dal settore dell’Alta Formazione segnaliamo la partecipazione – tra gennaio e aprile 2018 – alla rassegna “Prospettiva Debussy” dell’Accademia Filarmonica Romana degli allievi della classe di pianoforte: Maddalena Giacopuzzi, Alex Trolese, Francesco Granata, Leonardo Pierdomenico, Ben Cruchley, Gesualdo Coggi, Alberto Idà, Federico Nicoletta, di Alice Corteggiani (clarinetto) e le formazioni cameristiche Trio Dmitrij e il Quartetto Henao. Sempre alla Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana sono stati eseguiti, nei giorni 3 e 4 maggio 2018, due concerti intitolati “Brahms in Trio” che hanno visto la partecipazione degli allievi della classe di Musica da Camera, a conclusione di una serie di incontri tenuti dal Maestro Andrea Lucchesini.


Il secondo gruppo di studenti, coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro, che aveva seguito il corso di Composizione del Maestro Ivan Fedele ha invece concluso la sua esperienza venerdì 18 maggio 2018, collaborando alla realizzazione del saggio dei giovani compositori con la redazione dei materiali di comunicazione (locandine, volantini, programma di sala) e salendo sul palcoscenico per raccontare al pubblico del concerto la loro esperienza.


In concomitanza con i saggi finali dei Corsi di perfezionamento, si sono conclusi i progetti di alternanza scuola-lavoro; il primo gruppo di studenti del Liceo “Landi” di Velletri, mercoledì 16 maggio 2018 dopo aver assistito alla prova della nostra orchestra, ha incontrato il Maestro Carlo Fabiano, docente del corso di Musica da Camera e assistito al concerto degli allievi nello Spazio Risonanze.

 


A completare il calendario degli incontri con gli accademici ceciliani, il M° Bruno Canino ha tenuto, giovedì 26 aprile 2018, la masterclass con gli allievi del Corso di Musica da Camera di Carlo Fabiano; le varie formazioni che si sono presentate hanno ricevuto preziosi consigli e suggerimenti.

 


Masterclass dedicata alla musica contemporanea: martedì 24 aprile 2018, il docente Ivan Fedele e gli allievi del Corso di Composizione hanno incontrato il M° Giacomo Manzoni, che ha articolato la sua lezione alternando, ai ricordi personali, vari ascolti audio e contributi video.

 


L’offerta didattica dei Corsi di Perfezionamento si arricchisce di anno in anno con l’inserimento di masterclasses per gli allievi, tenute da Accademici di Santa Cecilia; giovedì 19 aprile 2018 la classe di violino ha avuto modo di partecipare a quella tenuta dal M° Salvatore Accardo che ringraziamo.

 


Dopo i due acclamanti spettacoli di Roma, Cellos&Drums, il concerto dell’ensemble di violoncelli e percussioni dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, docenti Giovanni Sollima ed Edoardo Giachino, è stato replicato il 31 marzo 2018 nella splendida sala della NedPhO-Koepel di Amsterdam; anche qui grande successo – il concerto era da tempo “sold-out” – e ovazioni per tutti i musicisti, che hanno mostrato il livello di eccellenza raggiunto delle rispettive classi.

 

 


Nuova occasione di incontro tra i ragazzi delle scuole superiori romane e gli allievi dell’Alta Formazione dell’Accademia.  Martedì 20 marzo 2018 una classe del Liceo “Tasso”, nell’ambito di un corso tenuto dalla loro insegnante Cristina Paciello sull’introduzione alla musica colta, ha incontrato i diplomandi del Corso di Composizione del Maestro Ivan Fedele.
Gli studenti, che assisteranno anche al Concerto di Diploma in programma il 13 giugno presso il Teatro Studio G. Borgna, hanno posto domande ai giovani compositori sui lavori in programma e quest’ultimi hanno illustrato le linee guida delle loro composizioni.
Presenti all’incontro anche alcune studentesse universitarie che si occuperanno di redigere le note di sala del Concerto di Diploma.


Venerdì 16 marzo 2018 presso il MUSA, l’Accademia di Santa Cecilia ha ospitato la visita di un gruppo di Alumni dell’Università di Oxford.
Dopo aver apprezzato la ricca collezione di strumenti musicali custodita nel Museo ed essere stati introdotti alla ultracentenaria storia dell’Accademia e alla sua stretta relazione con la città di Roma, la visita si è conclusa al Forum con un delizioso concerto da camera del duo Alexei  Doulov e Natalia Pogosyan – allievi del Corso di Musica da Camera – che ha eseguito la “Sonata in si minore” di Ottorino Respighi e “La Capricieuse” di Edward Elgar.


L’Arte incontra la Musica alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma che ha ospitato l’evento “Canova. Arte, Musica e Scena” il 3 marzo 2018 organizzato da UTET Grandi Opere, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la presentazione del volume di pregio a tiratura limitata e numerata “Canova. Il segno della bellezza”.

Al termine della presentazione, il Quartetto Evan – formazione nata all’interno del Corso di Musica da Camera – composto da Maddalena Giacopuzzi al pianoforte, Clarice Binet al violino, Margherita Di Giovanni alla viola e Chiara Burattini al violoncello, ha eseguito il “Quartetto per pianoforte e archi n.1 in sol minore K 478” di Wolfgang Amadeus Mozart.


Prima tappa del progetto Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo “Landi “ di Velletri.
Il 19, 20 e 21 febbraio 2018 nove studenti del Liceo “Landi” di Velletri hanno iniziato il percorso di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia. Nei tre giorni, i giovani studenti hanno svolto una minuziosa ricerca negli archivi per ritrovare docenti e allievi “famosi” che hanno frequentato il Corso di Composizione dell’Accademia, tra cui il Maestro e Accademico Ivan Fedele, prima allievo diplomato e ora titolare della cattedra.
Hanno inoltre conosciuto più in dettaglio la storia dell’Accademia, in particolare quella post-unitaria, segnata dalla presidenza del Conte di San Martino, lo spostamento della sede a Via Vittoria, l’istituzione dei corsi e le varie sale che hanno ospitato i concerti dell’orchestra (anche con una uscita tra l’Augusteo e Piazza Ferro di Cavallo).
Infine hanno realizzato una breve intervista al Maestro Fedele e conosciuto i suoi allievi, sui lavori dei quali si concretizzerà l’attività dei prossimi appuntamenti.


Ha ripreso la partecipazione degli allievi dei Corsi di Perfezionamento all’iniziativa “Santa Cecilia al volo” presso l’Aeroporto di Fiumicino. Ad aprire la rassegna, il 18 gennaio, nel centenario della scomparsa del pianista e compositore francese Claude Debussy, la giovane pianista veronese Maddalena Giacopuzzi  che si è esibita in due delle più famose suite composte per solo pianoforte da Debussy, “La suite bergamasque”, e in “Le Deux Arabesques”. Molti gli applausi e le parole di elogio da parte dei passeggeri in transito per Maddalena che, sorridente, ha quindi ringraziato con inchini e strette di mano.

La rassegna ha poi ospitato un altro allievo del Corso di pianoforte, Federico Nicoletta che il 1 febbraio si è esibito in alcuni “Studi Sinfonici” di Robert Schumann mentre la settimana seguente il giovane talento salernitano ha eseguito brani di Debussy, Ligeti, Rachmaninoff, Chopin, Ghezzi, Brahms e Paganini. Passeggeri incantati tra applausi, foto e riprese.

 



I Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia premiati al Cremona Musica Awards 2017 nella sezione “Progetti speciali”. 
Nella foto: da sin. la presentatrice Valentina Lo Surdo, Carlo Fabiano e Sonig Tchakerian, docenti dei Corsi di Perfezionamento (rispettivamente musica da camera e violino), il giornalista e musicologo americano Stuart Isacoff, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima (anche lui docente nel nostro corso di violoncello) e il violinista israeliano Ivry Gitlis.

 


 

Francesco Granata vince il Premio Venezia 2017
Francesco Granata, 19 anni, allievo del Corso di Perfezionamento diretto da Benedetto Lupo, ha vinto la XXXIV edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia, il concorso pianistico dedicato ai migliori diplomati usciti dai conservatori di tutta Italia. Il premio, promosso dagli Amici della Fenice, è stato assegnato da una giuria presieduta da Andrea Lucchesini. Oltre al premio e alla possibilità di esibirsi in concerto, Francesco Granata riceve la Medaglia della Presidenza del Senato, la Targa della Prefettura di Venezia e la Targa della Regione del Veneto.