Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica
??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???

- CONCERTI -

Auditorium Parco della Musica - Roma - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Vladimir Jurowski
direttore

Zemlinsky Sinfonietta
Mahler Sinfonia n. 1 "Il Titano"
 

Biglietti da 19 a 52 Euro

Zemlinsky e Mahler si muovono sullo sfondo dello stesso scenario, quello della Vienna  tra la fine del secolo e l'Anschluss, l'annessione dell'Austria alla Germania, avvenuta nel 1938: intellettuale e colta,  Vienna è la città raffinata in cui Klimt e i ‘Secessionisti' si distaccano dal rigore accademico. Anni di fermento, in cui Gustav Mahler dà voce al disagio e alle contraddizioni che caratterizzano l'epoca.  La Prima Sinfonia, "Il Titano" è del 1889, un manifesto ricco di elementi provenienti da mondi musicali diversi: fanfare, valzer, canti popolari, suoni della natura, mostrati assieme in un grande affresco sonoro. Idea e titolo furono ispirati dal romanzo di Jean Paul, autore prediletto di Schumann, ma cinque anni dopo il programma sparisce, in assonanza col clima del tempo combattuto tra musica ‘pura' e musica ‘a programma'. Meno nota ma di grande bellezza la Sinfonietta di Zemlinsky, che dalla sua aveva la stima di Schönberg di cui fu primo maestro. Contrasti sonori, che scandagliano stati emotivi diversi e che ben si addicono alla personalità sfaccettata di Vladimir Jurowski, uno dei giovani direttori più ricercati sulla scena internazionale, qui alla guida dell'Orchestra di Santa Cecilia. 
 

 

CONVEGNO DI STUDI -

Auditorium Parco della Musica - Roma - Museo degli strumenti musicali
Vienna 1884/1934
Convegno promosso dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata, il Centro Romano Studi Ebraismo (CeRSE), la Società Italiana di Musicologia e l'Istituto di cultura austriaco.

Visualizza il programma completo del convegno

ingresso libero

Prendendo spunto dal concerto diretto da Vladimir Jurowski, il convegno intende riportare l’attenzione su alcuni aspetti della cultura – soprattutto musicale – a Vienna tra la fine del secolo e l'Anschluss.
Il tema trattato è stato ampiamente sviluppato nella pubblicistica, nell'editoria, nella cinematografia degli ultimi tre decenni del Novecento, suscitando una moda nostalgica per la cultura "mitteleuropea" e per la cosiddetta "seconda scuola di Vienna" che dominava tra i musicisti di fine secolo. Una moda che ha creato un'immagine distorta e univoca della ricchezza culturale della Vienna di quel periodo, capitale di grande vivacità multiculturale. Il convegno intende approfondire tematiche recentemente emerse e alcune figure di grande peso culturale che hanno segnato la cultura viennese fra Otto e Novecento. Un'attenzione particolare è dedicata al tema dell'ebraismo, come componente essenziale della cultura mitteleuropea nel periodo in esame.
 

 

santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCI FONDATORI PRIVATI
         
PARTNER ISTITUZIONALI
   
SPONSOR DELLA STAGIONE
   
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *