EDIZIONE 2023
La commissione – composta da: Angela Ida De Benedictis, Christoff Flamm, Ben Earle, Virgilio Bernardoni, Mila De Santis, Renato Meucci – ha deciso all’unanimità di assegnare il premio a Irene Maria Caraba, per la tesi di studio “Mario Labroca (1896-1973): la vita, il pensiero, le opere”.
La commissione ha inoltre assegnato all’unanimità la menzione speciale alla tesi di Silvia Del Zoppo, “Prete rosso in “salsa verde”? Alfredo Casella e la Vivaldi Renaissance”

 

Premio Internazionale “Alfredo Casella”
Bando di Concorso II Edizione 2023

  1. La Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, d’intesa con il Trust “Fiamma Nicolodi”, istituisce il II Premio Internazionale “Alfredo Casella ideato da Fiamma Nicolodi” di 10.000 € destinato a studiosi italiani e stranieri che non abbiano superato i 40 (quaranta) anni di età al momento della scadenza del bando, per lo svolgimento di un progetto di ricerca a carattere prevalentemente musicologico concernente la musica del primo Novecento italiano nel suo contesto storico e culturale; periodo, questo, che in tempi recenti sta incontrando un rinnovato interesse nelle Università, Conservatori, istituzioni musicali e case discografiche. L’intestatario del premio, Alfredo Casella (Torino, 1883 – Roma, 1947), compositore, interprete, didatta, saggista, ne fece parte come figura rappresentativa; Fiamma Nicolodi – nipote del musicista – ha studiato quale musicologa di primario livello internazionale tale periodo storico e ne è stata testimone culturale anche quale Accademica di Santa Cecilia.

 

  1. Il premio ha cadenza triennale e quindi sarà erogato nel corso di un triennio al vincitore, che dovrà produrre uno studio monografico completamente inedito, pronto per la pubblicazione, che, previa approvazione da parte della Commissione di valutazione, sarà edito a carico dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia entro 12 mesi dalla consegna.

 

  1. Al concorso si partecipa mediante presentazione di un progetto di ricerca. Nella descrizione del progetto si specificheranno l’argomento e le caratteristiche di novità, tracciando, oltre a una sintetica ricognizione dello stato dell’arte, modi e fasi d’indagine che si prevede di sviluppare nel corso del triennio. Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2023 e potranno essere presentate esclusivamente on line, compilando in ogni sua parte il form di iscrizione pubblicato sul sito internet della Fondazione, all’indirizzo web www.santacecilia.it/premiocasella e procedendo all’invio telematico secondo le istruzioni presenti sul sito.  I candidati dovranno allegare alla domanda:

 

    • La descrizione del progetto di ricerca (in italiano o inglese) di circa 14.000 caratteri, spazi inclusi ed escludendo la bibliografia;
    • copia di un documento di identità:
    • curriculum vitae (in italiano o inglese).

La Commissione, composta di 7 membri, presieduta dal Presidente Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia o da un suo delegato, oltre sei membri, di cui tre italiani e tre stranieri, valuterà il progetto tenendo conto dei seguenti criteri:

    • l’originalità della proposta di ricerca;
    • la pertinenza degli strumenti metodologici;
    • la congruenza tra ricerca proposta e limiti temporali della sua realizzazione;
    • la qualificazione scientifica del candidato.

La Commissione ha competenza riguardo alla scelta del progetto, al controllo dello svolgimento della ricerca e alla nomina del vincitore.

  1. Il 21 dicembre 2023 sarà annunciato l’esito della selezione, con il nome del vincitore, sul sito istituzionale e sui canali social dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La ricerca si svolgerà nei tre anni successivi all’assegnazione del premio, con la presentazione al termine del primo e del secondo anno dello stato di avanzamento del progetto e con la consegna al termine del terzo della monografia, pronta per la pubblicazione, alla Commissione per la relativa approvazione. Alla nomina del vincitore l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia verserà al candidato un anticipo del Premio pari al 20% dell’importo di cui al punto 1. Eventuali e motivate proroghe potranno essere concesse a giudizio insindacabile della Commissione, che ha la facoltà di erogare acconti intermedi fino a un massimo del 50% del saldo, a seguito di documentata e motivata richiesta. Nel caso in cui il lavoro venga giudicato insufficiente o qualora non siano stati rispettati i termini di consegna previsti dal bando, il vincitore decadrà dalla nomina e il saldo del premio non verrà corrisposto.

 

  1. Alla fine del triennio il vincitore è tenuto a consegnare alla Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un elenco dei testi e dei materiali consultati nel corso della ricerca.

 

  1. Alla presentazione del volume del vincitore farà seguito un evento musicale promosso dalla Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

  1. Al progetto di ricerca proposto da un/una candidato/a al di sotto dei 30 anni che, pur non premiato, sia ritenuto di particolare interesse e originalità, sarà assegnato un premio speciale istituito in memoria di Fiamma Nicolodi, con la pubblicazione di un saggio concernente lo stesso argomento proposto, previa approvazione dalla Commissione, nella rivista “Studi Musicali” edita dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

  1. La Commissione può decidere a suo insindacabile giudizio di assegnare delle menzioni speciali a progetti ritenuti meritevoli.