Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica

Tournée Asia

??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???
Sarà un grande ritorno in Asia, dopo quattro anni di assenza, quello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – diretta da Antonio Pappano – che dal 15 al 29 novembre calcherà il palcoscenico di alcune delle più importanti e prestigiose sale da concerto moderne del continente, con un tour che partendo dalla Corea del Sud e Taiwan toccherà la Cina e Hong Kong.

A impreziosire la tournée sarà la presenza di tre dei pianisti tra i più talentuosi del panorama contemporaneo. Primo tra tutti il russo Daniil Trifonov, classe 1991, considerato dal Times “il pianista più sbalorditivo della nostra epoca”, acclamato da pubblico e critica, vincitore di un Grammy Award per la sua incisione degli Studi trascendentali di Liszt per Deutsche Grammophon e di innumerevoli riconoscimenti e di premi come il Concorso Chopin di Varsavia (terzo classificato a 19 anni), dell’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition di Tel Aviv (Primo Premio), dell’International Čajkovskij Competition di Mosca (Primo Premio). Nel 2013 Trifonov ha vinto il Premio Abbiati, ed è stato eletto nel 2016 ‘Artista dell’anno’ dalla rivista Gramophon.
 
Alcune date vedranno al pianoforte Seong-Jin Cho, definito dalla critica “equilibrato e virtuoso allo stesso tempo”, dopo la vittoria del primo premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2015, ha imposto il suo stile e riscosso un successo sempre maggiore in tutto il mondo. Solista del secondo concerto a Pechino sarà la cinese Sa Chen, premiata in tre tra i più importanti concorsi pianistici: il Leeds Piano Competition, il Concorso Chopin di Varsavia e la Van Cliburn Competition, mentre la consacrazione dal grande pubblico è arrivata all’età di 16 anni in un memorabile concerto trasmesso live dalla BBC con la City of Birmingham Symphony Orchestra e Sir Simon Rattle.
 
Per l’occasione della tournée, l’Orchestra e il Maestro Pappano proporranno due programmi dal forte impatto emotivo per un pubblico, quello asiatico, sempre più attento alla tradizione sinfonico – concertistica occidentale, ma allo stesso attratto da un linguaggio tecnico in continua evoluzione. Il primo programma sarà dedicato a tre grandi compositori russi tra i più rappresentativi del panorama tardo-romantico, con l’Overture di Ruslan e Ludmilla di Glinka, il Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff e la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij e vedrà la partecipazione del pianista Daniil Trifonov (Seoul 15 novembre; Taipei il 20 novembre; Hong Kong 22 novembre; Dalian 26 novembre; Pechino 27 novembre).
Il secondo programma invece sarà completamente dedicato a Beethoven, con il Concerto per pianoforte n. 3 e la Sinfonia n. 2. Seong-Jin Cho sarà protagonista per i concerti di Seoul (16 novembre), Incheon (17 novembre) e Hong Kong (23 novembre) mentre la pianista Sa Chen si esibirà nel concerto di Pechino (28 novembre).
Il concerto allo Shangai Oriental Art Center di Shangai (29 novembre) che chiuderà la tournée, prevede nuovamente la presenza di Daniil Trifonov nell’esecuzione del Concerto per Pianoforte n. 3 di Rachmaninoff proseguendo con la Sinfonia n.4 di Čajkovskij e la Sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini.
 
Tournée ASIA
15 – 29 NOVEMBRE 2018
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano, direttore
 
programma A
Glinka Ruslan e Ludmilla: Ouverture/*Rossini Il barbiere di Siviglia: Sinfonia
Rachmaninoff Concerto per pianoforte n. 3
Čajkovskij Sinfonia n. 4
 
programma B
Beethoven Sinfonia n. 2
Beethoven Concerto per pianoforte n. 3
Beethoven Sinfonia n. 5
 
 
Seoul, Arts Center
15 novembre - (programma A - Daniil Trifonov pianoforte)
16 novembre - (programma B - Seong-Jin Cho pianoforte)
 
Incheon, Arts Center
17 novembre - (programma B - Seong-Jin Cho pianoforte)
 
Taipei, National Concert Hall
20 novembre - (programma A - Daniil Trifonov pianoforte)
 
Hong Kong, Cultural Arts Center
22 novembre - (programma A - Daniil Trifonov, pianoforte)  
23 novembre - (programma B - Seong-Jin Cho, pianoforte) 
 
Dalian, People's Culture Club
26 novembre - (programma A - Daniil Trifonov pianoforte) 
 
Pechino, Beijing NCPA
27 novembre - (programma A - Daniil Trifonov pianoforte) 
28 novembre - (programma B - Sa Chen pianoforte)
 
Shanghai, Oriental Arts Center
29 novembre - (programma A* - Daniil Trifonov pianoforte)
 
 
L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ringrazia Volkswagen Group China per il supporto alle attività speciali in Cina
 
vwagen

 

santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCI FONDATORI PRIVATI
         
PARTNER ISTITUZIONALI
   
SPONSOR DELLA STAGIONE
 
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *