Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Trova Concertiapri calendario
Iscriviti alla newsletter
aziende & sponsor
sostieni l'accademia
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale de Coubertin
Auditorium Parco della musica
??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???
 
 
INFO INIZIO CORSI 2019-20
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Novità:
Audizioni OrchExtra e Chorus - clicca qui per maggiori informazioni
 
Audizioni permanenti JuniOrchestra - clicca qui per maggiori informazioni
 
 
"Tutti a Santa Cecilia!" è la stagione di concerti, spettacoli e altre iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate alle scuole, ai bambini (a cominciare dai neonati), ai giovani, alle famiglie e in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all'universo della Musica. Curata dal Settore Education dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si svolge all'Auditorium Parco della Musica.
Il titolo della stagione 2019/2020, Nuovi Mondi, si ispira alla celebre “Sinfonia dal Nuovo Mondo” di Dvořák (in programma nella Stagione Sinfonica a fine marzo), in cui il compositore ceco si lasciò conquistare dalla verve melodica della musica dei nativi americani e dai canti tradizionali afroamericani (musica del Nuovo Mondo), che seppe magistralmente combinare con la sua formazione e la sua sensibilità europea. Nel corso della stagione “Tutti a Santa Cecilia” a confrontarsi non saranno solo l’Europa e l’America, ma il Mondo Occidentale e il Mondo Orientale; oppure anche il Mondo Reale e i Mondi Virtuali (sarà possibile prepararsi all’ascolto di alcuni concerti, scaricando dei brani dalla rete).
Elemento cardine della Stagione è il ricco calendario dei concerti-spettacolo: lezioni-concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le molteplici caratteristiche della Musica, o in cui viene approfondita la conoscenza di una famiglia strumentale dell'Orchestra o di un gruppo vocale.
Tra i tanti spettacoli segnaliamo Matoaka, la vera storia di Pocahontas, che prevede il coinvolgimento di più di duecento piccoli musicisti delle compagini giovanili.
Tra le novità, India Ex-Play: una vera e propria sfida fra la musica indiana e la musica occidentale, passando per il Jazz e Rodari - L’Opera delle filastrocche uno spettacolo per festeggiare i 100 anni dalla nascita dello scrittore che continua ad incantare il mondo dei bambini. La tradizionale festa della Befana sarà celebrata con il nuovo spettacolo di musica e bolle di sapone Cosa bolle in Orchestra. Altra novità è Greenpiece, (attenti alle vocali!): un laboratorio creativo destinato ai ragazzi delle scuole superiori, che, sempre attraverso la musica, intende sensibilizzare i ragazzi sui temi della sostenibilità ambientale.
Accanto agli spettacoli si trovano i Lab, lezioni-concerto dedicate agli strumenti e alle voci, dove si impara facendo: i ragazzi possono suonare e cantare assieme agli artisti. Non mancheranno inoltre i classici appuntamenti con La JuniOrchestra per il Policlinico, La JuniOrchestra per le scuole e gli spettacoli con le Bande musicali. Alle scuole sono riservate le Prove d'ascolto dell'Orchestra (prove generali aperte) e Mettiamoci alla prova, in cui i partecipanti hanno la possibilità di sedersi sul palcoscenico accanto ai musicisti. I bambini potranno imparare a suonare insieme con il laboratorio Silenzio si Suona! e conoscere gli strumenti musicali con Musica al Museo.
Baby Sound è, infine, la serie di concerti che l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica a chi sta per nascere, a chi è appena nato (0/2) e a chi comincia a crescere (3/5).
Per chi ha voglia di perfezionare le proprie abilità musicali, "Tutti a Santa Cecilia!" propone già da molti anni, con crescente successo, il percorso didattico che ha dato vita alla JuniOrchestra, ai Cori di Voci Bianche e alla Cantoria, corsi che prevedono una solida formazione artistica, in cui i ragazzi imparano a suonare e cantare insieme, esibendosi spesso in contesti prestigiosi.
Per gli adulti sono state create Chorus, e OrchExtra, un Coro e un’Orchestra amatoriali per dare una risposta a chi vuole coltivare la propria passione per la musica “facendola”.
Le iniziative di "Tutti a Santa Cecilia!" sono dedicate anche ad ambiti socialmente svantaggiati e puntano al benessere del pubblico: con Do, Re, Mi Fa... bene! i concerti si svolgono negli ospedali.
La stagione verrà illustrata il 7 ottobre presso il Parco della Musica. 

 

Facebooktasc
segui Santa Cecilia su Facebook oppure iscriviti alla newsletter

 

santacecilia.it
bibliomediateca.santacecilia.it
museo.santacecilia.it
SOCI FONDATORI DI DIRITTO
     
SOCI FONDATORI PRIVATI
         
PARTNER ISTITUZIONALI
   
SPONSOR DELLA STAGIONE
   
MEDIA PARTNER
   
     
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Email *
nome
cognome
Messaggio *
Inserisci il testo dell'immagine *
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
Tua Email *
Email Amico *
Soggetto Email *
Messaggio
Inserisci il testo dell'immagine *