Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Tutti a Santa Cecilia

??? Paragrafo[1]/Titolo ???
??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???
??? Paragrafo[2]/Titolo ???
Novità
Visualizza la stagione Tutti a Santa Cecilia 2017-2018
Modulo di prenotazione per le scuole
 
“Tutti a Santa Cecilia!” è la stagione di concerti, spettacoli ed altre iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate ai bambini (a cominciare dai neonati), ai giovani, alle scuole, alle famiglie ed in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all’universo della Musica. Curata dal Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si svolge all’Auditorium Parco della Musica di Roma e partecipa al progetto europeo Music Up Close Network. Caposaldo della Stagione è il ricco calendario dei concerti-spettacolo: lezioni-concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le molteplici caratteristiche della Musica, o in cui viene approfondita la conoscenza di una famiglia strumentale dell’Orchestra o di un gruppo vocale. Tra i tanti segnaliamo Il vascello fantasma, con i più giovani artisti delle compagini giovanili, che quest’anno raccontano Wagner, e la JuniOrchestra per le scuole, una occasione straordinaria di scambio e condivisione tra giovani. Accanto agli spettacoli si trovano i Lab, lezioni – concerto dedicate agli Strumenti e alle Voci, dove si impara facendo: i ragazzi possono suonare e cantare assieme agli artisti. Sempre alle scuole sono dedicate le Prove d’ascolto dell’Orchestra (prove generali aperte) e Mettiamoci alla prova, in cui i partecipanti hanno la possibilità di sedersi sul palcoscenico accanto ai musicisti. Di particolare rilievo gli spettacoli con le bande nazionali più prestigiose.Altra novità è Silenzio si canta! che insegna a cantare in coro leggendo la musica e Musica al Museo: un pacchetto che offre alle scuole un laboratorio in esclusiva e una visita guidata al MUSA, il Museo degli Strumenti Musicali, dove sarà possibile provarne alcuni. Non ultimo Baby Sound, la serie di concerti che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica a chi sta per nascere (-0,9/0) e a chi è appena nato (0/2).
Per chi ha voglia di perfezionare le proprie abilità musicali, “Tutti a Santa Cecilia!” prosegue con successo il percorso didattico che ha dato vita alla JuniOrchestra, ai cori di Voci Bianche e alla Cantoria, corsi di alto livello artistico in cui i ragazzi imparano a suonare e cantare insieme, esibendosi in contesti prestigiosi.
Prosegue inoltre con successo Chorus, laboratorio corale per adulti e JuniOrchestra START, corsi individuali di strumento, destinati al Contrabbasso, Corno e Fagotto.
Le iniziative di “Tutti a Santa Cecilia!” si rivolgono anche ad ambiti socialmente svantaggiati e puntano al benessere del pubblico: con Do, Re, Mi Fa...bene! i concerti si svolgono negli ospedali.

Main sponsor 2017


 

Facebooktasc
segui Santa Cecilia su Facebook oppure iscriviti alla newsletter