Accademia Nazionale di Santa Cecilia

??? Paragrafo[1]/Titolo ???
??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???
 
 
INFO INIZIO CORSI 2019-20
Orari corsi 2019-20 - Complessi vocali
Orari corsi 2019-20 - JuniOrchestra
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------
 
VISUALIZZA L'ANTEPRIMA DELLA STAGIONE 2019 - 2020 DI TUTTI A SANTA CECILIA
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Novità:
Audizioni OrchExtra e Chorus - clicca qui per maggiori informazioni
 
 
"Tutti a Santa Cecilia!" è la stagione di concerti, spettacoli e altre iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate alle scuole, ai bambini (a cominciare dai neonati), ai giovani, alle famiglie e in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all'universo della Musica. Curata dal Settore Education dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si svolge all'Auditorium Parco della Musica.
Il titolo della stagione 2019/2020, Nuovi Mondi, si ispira alla celebre “Sinfonia dal Nuovo Mondo” di Dvořák (in programma nella Stagione Sinfonica a fine marzo), in cui il compositore ceco si lasciò conquistare dalla verve melodica della musica dei nativi americani e dai canti tradizionali afroamericani (musica del Nuovo Mondo), che seppe magistralmente combinare con la sua formazione e la sua sensibilità europea. Nel corso della stagione “Tutti a Santa Cecilia” a confrontarsi non saranno solo l’Europa e l’America, ma il Mondo Occidentale e il Mondo Orientale; oppure anche il Mondo Reale e i Mondi Virtuali (sarà possibile prepararsi all’ascolto di alcuni concerti, scaricando dei brani dalla rete).
Elemento cardine della Stagione è il ricco calendario dei concerti-spettacolo: lezioni-concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le molteplici caratteristiche della Musica, o in cui viene approfondita la conoscenza di una famiglia strumentale dell'Orchestra o di un gruppo vocale.
Tra i tanti spettacoli segnaliamo Matoaka, la vera storia di Pocahontas, che prevede il coinvolgimento di più di duecento piccoli musicisti delle compagini giovanili.
Tra le novità, India Ex-Play: una vera e propria sfida fra la musica indiana e la musica occidentale, passando per il Jazz e Rodari - L’Opera delle filastrocche uno spettacolo per festeggiare i 100 anni dalla nascita dello scrittore che continua ad incantare il mondo dei bambini. La tradizionale festa della Befana sarà celebrata con il nuovo spettacolo di musica e bolle di sapone Cosa bolle in Orchestra. Altra novità è Greenpiece, (attenti alle vocali!): un laboratorio creativo destinato ai ragazzi delle scuole superiori, che, sempre attraverso la musica, intende sensibilizzare i ragazzi sui temi della sostenibilità ambientale.
Accanto agli spettacoli si trovano i Lab, lezioni-concerto dedicate agli strumenti e alle voci, dove si impara facendo: i ragazzi possono suonare e cantare assieme agli artisti. Non mancheranno inoltre i classici appuntamenti con La JuniOrchestra per il Policlinico, La JuniOrchestra per le scuole e gli spettacoli con le Bande musicali. Alle scuole sono riservate le Prove d'ascolto dell'Orchestra (prove generali aperte) e Mettiamoci alla prova, in cui i partecipanti hanno la possibilità di sedersi sul palcoscenico accanto ai musicisti. I bambini potranno imparare a suonare insieme con il laboratorio Silenzio si Suona! e conoscere gli strumenti musicali con Musica al Museo.
Baby Sound è, infine, la serie di concerti che l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica a chi sta per nascere, a chi è appena nato (0/2) e a chi comincia a crescere (3/5).
Per chi ha voglia di perfezionare le proprie abilità musicali, "Tutti a Santa Cecilia!" propone già da molti anni, con crescente successo, il percorso didattico che ha dato vita alla JuniOrchestra, ai Cori di Voci Bianche e alla Cantoria, corsi che prevedono una solida formazione artistica, in cui i ragazzi imparano a suonare e cantare insieme, esibendosi spesso in contesti prestigiosi.
Per gli adulti sono state create Chorus, e OrchExtra, un Coro e un’Orchestra amatoriali per dare una risposta a chi vuole coltivare la propria passione per la musica “facendola”.
Le iniziative di "Tutti a Santa Cecilia!" sono dedicate anche ad ambiti socialmente svantaggiati e puntano al benessere del pubblico: con Do, Re, Mi Fa... bene! i concerti si svolgono negli ospedali.
La stagione verrà illustrata il 7 ottobre presso il Parco della Musica. 

 

Facebooktasc
segui Santa Cecilia su Facebook oppure iscriviti alla newsletter