Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Tutti a Santa Cecilia

??? Paragrafo[1]/Titolo ???
??? Paragrafo[1]/Immagine/Link ???

Da non perdere: il 26 febbraio l'Ensemble di arpe della Juni Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia partecipa ad ARPISSIMAclicca qui per maggiori informazioni 

 

 

??? Paragrafo[2]/Titolo ???
/calendario/tuttiasantacecilia/index.html
clicca sull'immagine
per la versione sfogliabile

Clicca qui per visualizzare la  stagione Tutti a Santa Cecilia 2016-2017

Modulo di prenotazione per le scuole

“Tutti a Santa Cecilia!” è la stagione di concerti, spettacoli ed altre iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate ai bambini (a cominciare dai neonati), ai giovani, alle scuole, alle famiglie ed in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all’universo della Musica. Curata dal Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si svolge all’Auditorium Parco della Musica di Roma e quest’anno partecipa al progetto europeo Music Up Close. Caposaldo della Stagione è il ricco calendario dei concerti-spettacolo: lezioni-concerto in cui vengono esplorate di volta in volta le molteplici caratteristiche della Musica, o in cui viene approfondita la conoscenza di una famiglia strumentale dell’Orchestra o di un gruppo vocale. Tra i tanti ricordiamo Cenerentola, in cui i più giovani artisti della JuniOrchestra e delle Voci Bianche (di età compresa tra i 5 e i 12 anni) si esibiscono sul palcoscenico, Biancaneve e i sette suoni e I quattro elementi, con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Accanto agli spettacoli si trovano i Lab, lezioni – concerto dedicate agli Strumenti e alle Voci, dove si impara facendo: i ragazzi possono suonare gli strumenti musicali dell’Orchestra, talvolta costruirli, dirigere, cantare. Sempre alle scuole sono dedicate le Prove d’ascolto dell’Orchestra (prove generali aperte) e Mettiamoci alla prova, in cui i partecipanti hanno la possibilità di sedersi sul palcoscenico accanto ai musicisti. Novità di quest’anno è il laboratorio Silenzio, Si Suona! in cui bambini dai 4 agli 8 anni imparano a leggere e suonare la musica. I concerti e laboratori per le scuole si svolgono la mattina dei giorni feriali. Nella sezione Santa Cecilia per le Famiglie sono contenute tutte le altre iniziative che si svolgono la sera e nel week end.

Per chi ha voglia di perfezionare le proprie abilità musicali, “Tutti a Santa Cecilia!” prosegue con successo il percorso didattico che ha dato vita alla JuniOrchestra, ai cori di Voci Bianche e alla Cantoria, corsi di alto livello artistico in cui i ragazzi imparano la pratica del suonare e cantare insieme, esibendosi in contesti prestigiosi.
Prosegue inoltre con successo Chorus, il primo laboratorio corale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia rivolto ad amatori e appassionati di musica di età superiore ai 30 anni.
I Gordon Festival propongono una serie di concerti dedicati ai neonati (e poco più), ma anche alle donne in gravidanza e agli adulti, con Musica In-Attesa e Ad.Agio. Le iniziative di “Tutti a Santa Cecilia!” si rivolgono anche ad ambiti socialmente svantaggiati e puntano al benessere del pubblico: con Do, Re, Mi Fa...bene! i concerti si svolgono negli ospedali.
La stagione “Tutti a Santa Cecilia!” avrà inizio a ottobre e verrà illustrata il 3 ottobre alle ore 17.30, presso l’Auditorium Parco della Musica

Clicca qui per visualizzare la nuova stagione Tutti a Santa Cecilia 2016-2017

 
Facebooktasc
segui Santa Cecilia su Facebook oppure iscriviti alla newsletter