Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha istituito un percorso didattico che permette ai ragazzi di apprendere l’arte del cantare insieme. Superando alcune prove attitudinali, è possibile accedere ad uno dei quattro cori di Voci Bianche, a seconda dell’età e del livello artistico. L’attività di questi cori è molto variegata e stimolante. I ragazzi partecipano a numerosissime esibizioni e possiedono un vasto repertorio che va dalla tradizione colta a quella popolare, dall’opera al musical. Le audizioni si svolgono di norma nel mese di giugno.


 

??? Paragrafo[1]/Titolo ???
 
Laboratorio Corale 1 e 2
Laboratorio musicale d’insieme - età: 6-9 anni
Ogni sabato mattina (durata della lezione: 1 h. e 30 min.)
Direttore Vincenzo Di Carlo
 
Il corso di Laboratorio Corale è nato nell’intento di creare un laboratorio formativo per preparare i ragazzi più piccoli ai corsi successivi. E’ costituito da due gruppi in base all’età e al livello di preparazione e per accedervi è necessario superare una prova attitudinale. Nonostante la giovane età i ragazzi partecipano a diverse esibizioni e sono stati protagonisti di vari spettacoli nell’ambito di diverse stagioni Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, quali ad esempio Mille in viaggio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Romeo e Giulietta
 
Schola Cantorum 1 e 2
Laboratori musicali d’insieme - età: 8-15 anni
Ogni lunedì e giovedì (Schola Cantorum 2: ore 17.00-18.30 / (Schola Cantorum 1: ore 18.30 - 20)
Direttore Vincenzo Di Carlo
 
La Schola Cantorum costituisce il cuore del percorso didattico di canto corale dell’Accademia, ed è formato da ragazzi selezionati tramite un’apposita audizione. Parte delle lezioni della Schola Cantorum è dedicata alla lettura musicale, strumento indispensabile per poter accedere al Coro Voci Bianche.
 
Coro Voci Bianche
Laboratorio musicale d‘insieme - età: 7-14 anni
Ogni martedì e venerdì (ore 17.00-19.00)
Direttore Ciro Visco
 
E’ costituito da circa ragazzi di età compresa tra 7 e 14 anni che hanno superato la selezione più difficile di tutto il percorso. Partecipa alle produzioni sinfoniche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra le numerose rappresentazioni prestigiose a cui ha preso parte, basti citare “Carmen”, “War Requiem”, “Carmina Burana”, “Damnation de Faust”, “Boris Godunov”, "Ivan il Terribile", "Sinfonia n. 3" di Mahler e “Jeanne D’Arc” di Honegger con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; “Turandot”, “Carmen”, “Werther”, “Pagliacci”, "Tosca" , “Otello” con il Teatro dell’Opera di Roma.